GROTTAZZOLINA – L’anticipo di sabato sera della sesta di ritorno regala alla Videx il decimo ‘clean sheet’ stagionale, con il 3-0 rifilato alla SMI Roma che mantiene la formazione di coach Ortenzi in vetta al Girone Blu di serie A3. Viene così respinto l’assalto di Galatina, che poche ore prima in Salento aveva rifilato un 3-0 ad Acicastello, ed allungata la striscia di vittorie consecutive, arrivata a quota sei.
Ma l’affermazione col massimo scarto non rende comunque giustizia alla squadra capitolina, giunta nelle Marche con l’intenzione di vendere cara la pelle ed arrivata ad un soffio dal rompere le uova nel paniere a Grottazzolina. Lo si è visto nel primo set, quando i padroni di casa sono stati obbligati ad annullare cinque set-point (tre dei quali consecutivi sul 21-24) riuscendo a ribaltare l’esito della frazione grazie ai servizi di Di Bonaventura e soprattutto di Vecchi (due aces consecutivi piazzati sul 26-26). Ma anche nei parziali successivi, quando Rossi e compagni sono risaliti nel finale dimezzando le lunghezze di svantaggio nel secondo ed arrivando addirittura a -1 nel terzo.
«Roma è una squadra che ha individualità importanti ed una bella fisicità – commenta il tecnico grottese, Massimiliano Ortenzi – e sapevamo che sarebbe una gara da giocare punto a punto. L’approccio alla sfida non è stato dei migliori, visto che nel parziale di apertura abbiamo regalato qualche pallone di troppo, poi siamo cresciuti soprattutto nel fondamentale della battuta mettendo così il loro palleggiatore nella condizione di gestire con più difficoltà i suoi attaccanti, migliorando in efficacia anche a muro ed in difesa. Ma al di là del risultato e della classifica finale in regular season il tema centrale è sempre quello: arrivare alle gare decisive in stagione in piena efficienza e concludendo il nostro percorso di crescita. Che peraltro ha già dato buoni frutti, perché abbiamo fatto un salto di qualità sia come gruppo che individualmente, ma se riuscissimo anche a fare un passo in avanti nell’approccio alle partite e ad ogni singolo set, potremmo davvero diventare una formazione molto difficile da affrontare»
«Stasera siamo stati bravi – dice il capitano della Videx, Riccardo Vecchi – ed abbiamo interpretato bene la gara dopo un inizio non lucidissimo. Roma comunque ha fatto la sua partita ed è peraltro tornata a pieno organico dopo alcune partite a ranghi incompleti, mentre noi ci presentavamo all’appuntamento con alcuni problemi di carattere fisico: ed è per questo motivo che stiamo inserendo delle varianti nel nostro sistema di gioco anche per ovviare ad eventuali defezioni ed adattarci. Lo stiamo facendo regolarmente in allenamento e lo stiamo applicando in partita, ed è comunque un’arma in più da sfruttare in un torneo molto equilibrato dove saranno le piccole cose a fare la differenza».