FILOTTRANO – Secondo derby consecutivo per la Lardini, dopo quello disputato contro la Clementina Volley. Si riparte dal PalaGalizia e dal 3-1 della scorsa settimana, da una classifica che vede Filottrano ancora a quota zero in graduatoria e da un banco di prova importante, come quello costituito da una Pieralisi Jesi reduce dalla brillante affermazione in rimonta conseguita contro Perugia al tie-break.
La formazione di Jesi, in cui spiccano diverse ex filottranesi (da Alessia Pomili ed Elena Foresi fino a Francesca Moretti ed Erika Paolucci), ha caratteristiche simili alla Lardini per talento e giovane età: elementi che garantiranno alla gara tanti motivi di interesse.
«Un obiettivo importante per noi sarà la continuità – spiega il tecnico di Filottrano, Davide Persico – ed in questo dovremo far tesoro del secondo set disputato domenica scorsa, perché se riusciamo a tenere nel punto a punto poi abbiamo dimostrato di essere anche in grado di poter dire la nostra. Jesi è una squadra che conosciamo bene – prosegue il coach – poiché diverse atlete della rosa attuale erano con noi fino ad un paio di stagioni fa. E’ una squadra molto fisica, ben strutturata fisicamente ed è giovane così come lo siamo noi. Sarà una partita difficile, contro una formazione molto tosta. Noi dovremo fare bene già dal servizio per provare a metterle in difficoltà».
«Sicuramente sarà una partita sentita per me ed Izabela – spiega Ramona Ricchiuti riferendosi ad Izabela Kus, entrambe hanno indossato la casacca della Pieralisi dal 2011 al 2013 – perché conosciamo tutto di Jesi e possiamo indubbiamente essere di aiuto al nostro gruppo, cercando di trovare le giuste contromisure ad una squadra ricca di buoni elementi e molto giovane. Ce la possiamo giocare alla pari, lottando punto a punto, è un match importante per mettere un tassello ulteriore nel nostro percorso di crescita».
«Filottrano è una squadra giovane che ha voglia di giocare e vincere come noi – dice Laura Canuti, schiacciatrice della formazione leoncella e protagonista con i suoi 18 punti del successo di Jesi contro Perugia – combatte e non si arrende mai, non va affatto sottovalutata. Poi a seguire ci sarà un altro derby, contro la Clementina che è un’avversaria forte, difficile da affrontare, una formazione più esperta che punta in alto… ma tutto è possibile!».