Ultima trasferta di regular season per la Cbf Balducci, che con gli ultimi sei punti messi in palio dai due recuperi, incomincia a guadare con interesse non solo alla metà alta della graduatoria, ma addirittura ad un posto sul podio, traguardo impensabile diverse settimane fa. Le sei vittorie consecutive inanellate da Lipska e compagne hanno infatti cambiato completamente volto alla classifica del Girone Est della serie A2 femminile, che ora vede Macerata – a quota 23 – tallonare Ravenna avanti di due lunghezze, ma con il ‘monte partite’ della stagione regolare già completo.
Il primo step per definire la collocazione nella seconda fase del torneo cadetto è rappresentato dal match in programma domenica sera alle 20 al PalaCollodi di Montecchio Maggiore, originariamente in calendario per mercoledì sera ma slittata dopo che in seno al gruppo squadra veneto erano stati riscontrati casi di positività al Covid19. E la nuova collocazione dell’impegno esterno in Veneto ha obbligato il rinvio dell’altro recupero in programma per il team maceratese, ovvero quello al Banca Macerata Forum contro Soverato.
Fanalino di coda del Girone, con appena una vittoria in quattordici gare – ottenuta al tie-break in casa contro Martignacco – il Ramonda Ipag Montecchio deve ancora scendere in campo per la prima volta nel 2021, visto il rinvio della partita con Soverato e il turno di riposo regolarmente osservato il 17 gennaio.
«Sarà una partita da vivere punto dopo punto. L’approccio riveste sempre un’importanza fondamentale – avverte il tecnico della Cbf Balducci, Luca Paniconi – perché in corsa si possono correggere storture tecnico-tattiche ma l’approccio è la cosa più difficile da correggere in corso d’opera. Occorre arrivare a questa partita con tranquillità ma con grande determinazione, consapevoli di quello che abbiamo fatto fino ad oggi, di quello che vogliamo fare e delle difficoltà della partita stessa. In settimana ho visto la squadra allenarsi bene e questo mi rende fiducioso. Quella giocata all’andata è stata la partita più importante del lotto delle gare che abbiamo affrontato perché era quella che doveva aprirci la strada o crearci difficoltà importanti – ricorda Paniconi – e per noi è stata decisiva, per Montecchio ha confermato quello che sapevamo, le qualità offensive e le caratteristiche di forza, con due ottime centrali. Quindi un avversario da affrontare con convinzione e con la consapevolezza che il servizio rivestirà un ruolo molto importante».
Macerata quindi a caccia del ‘bottino pieno’ per blindare un posto nelle prime cinque, ma Montecchio ugualmente affamata di punti in vista dell’imminente inizio della seconda fase. «I punti di questa partita sono molto importanti per tutti. Mi auguro ne nasca una partita combattuta – spiega il coach della CBF Balducci – ma non occorre molto per capire quanto questo match sia importante sia per noi che per loro. Sarà quindi una partita in cui non c’è nulla di scontato. Dovremo continuare a fare quello che abbiamo fatto in quest’ultimo mese, quanto meno in termini di impegno, determinazione e decisione. Poi ogni partita fa storia a sé, quindi non sappiamo se basterà. Sarà una gara nella quale ci saranno momenti di difficoltà, ma in questo periodo abbiamo imparato che con dedizione e abnegazione si può riprendere qualcosa che non sta andando».