CASTELFERRETTI – Uno dei gruppi giovanili della Sabini Castelferretti che ha risentito meno di questa altalena di allenamenti, al pari della Serie C, è stato quello Under 19. Nel nuovo anno, i biancazzurri guidati dal duo Angelo Mecarelli e Roberto Provinciali (già allenatori della Serie D) si stanno ben comportando in termini di presenze agli allenamenti (aspetto non scontato di questi tempi) ma anche di fronte alle novità in organico e di ruoli rispetto alle precedenti stagioni.
Lo staff tecnico, tuttavia, è facilitato nel lavoro perché il gruppo è gran parte componente dell’ossatura della Serie D 2019-2020 e comunque dei campionati giovanili già svolti assieme nelle scorse annate, particolarmente proficue a livello di risultati oltreché dal punto di vista tecnico: approfittando della sospensione degli allenamenti di Serie D e 1a Divisione (come imposto dalla FIPAV), il gruppo è tornato a lavorare insieme come nei primi anni di settore giovanile. È trascorso quasi un anno dall’ultima gara ufficiale Under 18, metà febbraio 2020 ed i castelfrettesi erano a punteggio pieno nel girone provinciale. Lo slittamento in avanti delle annate giovanili deciso in estate dalla FIPAV mantiene per l’attuale Under 19 le stesse annate della scorsa edizione Under 18: quindi troveremo nuovamente insieme i giocatori nati tra il 2002 e il 2005.
Durante l’estate, l’ascesa di alcuni giocatori dalla 1a Divisione alla Serie D, ha giustificato il passaggio di consegne dal punto di vista tecnico dal duo Magrini-Faraoni (che quest’anno oltre alla 1a Divisione guideranno l’Under 17, ex Under 16, che presenta diversi atleti proprio in 1a Divisione) a quello Mecarelli-Provinciali (che la scorsa stagione guidavano a livello giovanile proprio l’Under 16). Intanto il Comitato Territoriale fa sapere di monitorare con grande attenzione la situazione pandemica sociale: sia per provare a programmare il campionato in questa stagione ma anche per comprendere il tipo di attività che le varie società riescono a svolgere in palestra. I vertici federali stanno studiando eventuali formule più concise per permettere anche una successiva fase regionale: a livello di provincia di Ancona, si registra un numero di squadre iscritte identico rispetto alla scorsa stagione ed al momento l’ipotesi più plausibile è iniziare a giocare nel mese di marzo, con l’augurio che la pandemia in primavera freni la sua corsa. Oltre ai castelfrettesi, risultano attualmente iscritte Volley Libertas Osimo, Arci Volley Vallone Senigallia, Volleygame Falconara, Volley Club Jesi e Nova Volley Loreto.
SABINI ASAL CASTELFERRETTI UNDER 19 2020-2021:
ALZATORI: Fini Giovanni – Principi Dennis
OPPOSTI: Paolucci Luca – Violini Alex
CENTRALI: Boccolini Lorenzo – Gaggiotti Edoardo – Marcantonio Luca
SCHIACCIATORI: Cesarini Nicola – Flamini Alessandro – Licitra Samuele – Mancinelli Matteo
LIBERI: Fabietti Matteo – Spinosa Nicolò
(Comunicato Stampa e Foto: www.sabinivolley.it)