CIVITANOVA MARCHE – Quindici giorni, a cavallo tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio, con due traguardi importanti da tagliare per la Cucine Lube. Ci sono le ultime tre partite di Regular Season – tra cui la supersfida casalinga con la capolista Perugia e la trasferta a Vibo Valentia – che mettono in palio nove punti buoni per sorpassare gli umbri e diventare testa di serie numero uno nel successivo tabellone dei play-off. E ci sono le – teoriche – tre partite di Coppa Italia, la prima delle quali all’Eurosuole Forum contro Padova mercoledì prossimo che mette in palio la qualificazione alla Final Four, in caso di vittoria la seconda – semifinale a Casalecchio di Reno con la vincente tra Modena e Monza – e quindi, eventualmente, la finale in programma domenica pomeriggio sempre all’Unipol Arena.
Ma prima di organizzare la difesa della coccarda tricolore appuntata sul petto dei biancorossi (detentori del titolo) c’è ancora il campionato a catalizzare l’attenzione della formazione di Ferdinando De Giorgi. La terzultima di ritorno vede infatti Civitanova di scena a Cisterna di Latina, contro la Top Volley fanalino di coda della SuperLega. Una squadra che, nonostante il bottino di soli 5 punti stagionali e un percorso segnato da assenze ed episodi sfortunati, vanta nomi di tutto rispetto nel proprio roster.
All’andata i biancorossi si imposero con il massimo scarto, ma il primo set fu tutto fuorché una passeggiata, così come non è stato agevole il successo di Trento con i pontini nell’ultimo turno di Regular Season, visto che il team laziale era avanti di un set e ha steccato il secondo al fotofinish per poi cedere 3-1. I cucinieri, invece, sono secondi in classifica e veleggiano con il vento a favore grazie ai 3 punti conquistati nel recupero interno della quarta di ritorno con Monza. Si sono così assottigliate le distanze con la capolista Perugia, ora in vantaggio di tre lunghezze a parità di gare giocate e, quindi, a portata di aggancio.
«Siamo più vicini alla vetta – dice il libero della Cucine Lube, Fabio Balaso – ed inoltre abbiamo allungato su Trento. Dopo aver fermato una squadra in formissima come Monza non dobbiamo rilassarci. A Cisterna dovremo dare il massimo senza lasciarci distrarre dalla classifica e senza pensare alla Coppa Italia. Bisogna restare sul pezzo perché la Top Volley nel primo set del match di andata a Civitanova dimostrò di poterci dare del filo da torcere».
«Affrontiamo un avversario di altissimo livello – commenta Georgi Seganov, palleggiatore della Top Volley tornato a disposizione dopo la qualificazione agli Europei ottenuta in Israele con la nazionale bulgara di coach Silvano Prandi – conosciamo tutti la Lube e i suoi obiettivi, ora dobbiamo restare concentrati per sperare di concludere la stagione in maniera più positiva possibile perché i risultati che abbiamo ottenuto non sono quelli che ci aspettavamo, questo è evidente».