GROTTAZZOLINA – Missione compiuta, ma a prezzo di tante, troppe sofferenze. La Videx supera indenne l’esame Acicastello, al termine di una gara sicuramente più complicata del previsto, almeno nelle previsioni della vigilia che vedevano Grottazzolina ospitare la Cenerentola del Girone Blu della serie A3. La formazione isolana ha saputo sfruttare le incertezze dei padroni di casa vincendo il secondo set e dando battaglia sia nella terza che nella quarta frazione, condotte per buona parte grazie anche alla superba prova del suo straniero Dahl (non a caso nella top five dei migliori marcatori di categoria). Il merito della Videx sta nell’essersi saputa ritrovare in prossimità del traguardo, colmando il gap in termini di punti e piazzando lo sprint vincente, sostenuta soprattutto dal suo capitano Vecchi determinante in tutti i fondamentali. Tre punti pesanti, quelli presi dalla truppa di coach Ortenzi, per una classifica che ora vede Grotta in testa a 29 lunghezze appaiata a Pineto, Tuscania e Galatina, ma davanti alle dirette concorrenti in virtù del miglior quoziente set.
«Dobbiamo giocare un pochino più in scioltezza in tutti i fondamentali – dice il capitano di Grottazzolina, Riccardo Vecchi – mentre invece siamo stati un po’ frenati dalla paura di sbagliare. E’ stato un incontro complicato, non facile da portare a casa, perché Acicastello ha fatto una gran partita soprattutto in seconda linea obbligandoci a faticare per mettere giù i palloni. Venivamo da una sfida interpretata nel miglior modo possibile, vinta 3-0 contro un avversario temibile come Modica e su un campo difficile, mentre invece in questo impegno casalingo ci siamo più complicati la vita. Ci prendiamo questi tre punti molto importanti – conclude lo schiacciatore della Videx – ed ora ci aspetta un match durissimo sul campo di Tuscania e sappiamo già che sarà una battaglia, come quella che abbiamo affrontato due settimane fa qui a Grottazzolina dove sono riusciti a vincere: dovremo farci trovare pronti, giocare una gran partita riuscendo soprattutto a contenere i loro attaccanti che sono fra i migliori di tutta la categoria»
«I ragazzi mi hanno veramente emozionato – dice il coach della Sistemia LCT, Maurizio Lopis – sono stati meravigliosi e hanno seguito tutte le indicazioni che abbiamo dato loro in queste due settimane di allenamenti. Hanno giocato alla pari con una bella squadra. Forse è mancato un pizzico di fortuna, tale da farci portare almeno un punto a casa. Ma questa è stata una prima reazione sia sul fronte tecnico che su quello mentale, adesso non dobbiamo guardare alla posizione in classifica, ma a dare una svolta al gioco. Continuando così arriveranno anche i risultati».