MACERATA – La Megabox Vallefoglia e la CBF Balducci si sfidano alle ore 17 al Bnaca Macerata Forum. Nel derby marchigiano del Girone Est della serie cadetta femminile (ottava giornata di ritorno, se di calendario si può ancora parlare), le due formazioni leader della regione arrivano allo scontro diretto con il morale alle stelle. Le ospiti occupano la prima posizione in solitudine con tre punti di vantaggio su Cutrofiano a due giornate dalla fine della regular season, mentre le padrone di casa hanno una serie aperta di 4 vittorie consecutive (due al tie break) e possono ancora inseguire un posto nella Poule Promozione.
Da parte maceratese si punta molto su Aleksandra Lipska, che non ha mai fatto mancare il proprio apporto, mentre la bomber in biancoverde è Alice Pamio, anche lei una sicurezza in fatto di “ventelli” da fatturare per la propria squadra. Tra le due società non c’è assolutamente rivalità e l’unico precedente è quello della partita di andata, dove le maceratesi la spuntarono al quarto set, forse a sorpresa, visti i 13 punti che attualmente dividono le due squadre in classifica (ma in teoria potrebbero essere 7, visto che Macerata ha due partite in meno). Ma se l’epilogo sfavorevole del PalaDionigi è stato ormai metabolizzato, di sicuro non è stato anche dimenticato come sottolinea l’esperta schiacciatrice biancoverde Lucia Bacchi. «Vogliamo rifarci della sconfitta dell’andata – commenta – loro sono lanciatissime e stanno tornando in alto. A causa del calendario dei recuperi, praticamente non hanno nemmeno potuto fare la pausa natalizia, il che può averle aiutate a non rompere il ritmo. Sono una squadra difficile da affrontare, giocano bene, difendono molto e ti fanno faticare tantissimo a mettere la palla a terra. Da parte nostra, anche domenica abbiamo confermato di essere una squadra che non molla mai e non si arrende anche nelle situazioni più difficili»
Dal fronte maceratese risponde coach Luca Paniconi: «In un momento in cui le ragazze stanno sopportando carichi di lavoro oltre il normale dopo un lungo periodo di stop – spiega il tecnico della Cbf Balducci – avere delle carte da giocare in tutti i ruoli è fondamentale. Loro sono la capolista, squadra per la quale abbiamo massimo rispetto. All’andata facemmo molto bene, non sarà facile ripetersi ma abbiamo la fiducia di chi vuole provarci».
Saranno a disposizione anche i due nuovi acquisti: Galletti per la Cbf e Dapic per la Megabox, che partiranno probabilmente dalla panchina (d’altra parte in casa Megabox inserire Dapic significherebbe rinunciare al contributo offerto in campo da Kramer). Spettacolo garantito dunque, se non fosse che ovviamente si giocherà a porte chiuse e dunque le tifoserie e gli sportivi non abbonati a LVF TV, la WebTv ufficiale della Lega Volley Femminile (che trasmetterà il match in diretta streaming) dovranno rimediare con radio e canali social delle rispettive società.