GROTTAZZOLINA – Galvanizzata dall’exploit di Modica, che ha fruttato il settimo ‘cappotto’ stagionale, e dai risultati maturati negli altri campi che hanno compattato il quartetto di testa, la Videx scende in campo nell’anticipo della seconda di ritorno, che vedrà Marchiani e compagni ospitare la Sistemia LCT Acicastello, fanalino di coda del Girone Blu della serie A3.
La formazione isolana, che il mese scorso ha ritoccato il proprio roster ingaggiando Valerio Vermiglio (il quale nella ‘sua’ Sicilia sta disputando il ventesimo campionato italiano di serie A della sua carriera) ed ha recentemente sostituito il dimissionario coach Mauro Puleo con Maurizio Lopis, ha pagato a caro prezzo lo scotto del noviziato, faticando a trovare continuità di gioco e risultati. Una sola vittoria all’attivo, ottenuta nella capitale, e undici sconfitte che l’hanno stabilmente collocata sul fondo della graduatoria.
«Giocheremo su un campo difficile – spiega Lopis – contro una squadra come la Videx ben allestita, in salute, che sta ottenendo buoni risultati. Non sarà una passeggiata, ma il nostro obiettivo è scendere in campo contro chiunque per fare un risultato. Non amo parlare degli aspetti psicologici perché alla fine è sempre la tecnica che comanda. Quello che emerge è che, eccezion fatta per qualche giocatore, i ragazzi, tecnicamente o fisicamente, non hanno ancora l’abitudine a giocare partite di questo livello. Ma è arrivato il momento di darsi una mossa, perché certamente non si può attendere di giocare 15 partite prima di capire come funziona la vita».
Dal canto suo la Videx non può permettersi distrazioni: le tre sconfitte negli scontri diretti che hanno concluso il girone di andata hanno avuto un peso notevole nell’economia di una classifica che ora vede Grottazzolina in piena bagarre non solo con la capolista Galatina, ma anche con Pineto e Tuscania che forti di una serie di risultati utili consecutivi sono rientrati nella lotta per la leadership del Girone Blu. Determinante quindi sarà l’approccio alla sfida, da interpretare mantenendo alta la concentrazione e senza cali di tensione che potrebbero permettere ad Acicastello di restare saldamente agganciato all’incontro.
«Non dobbiamo in alcun modo sottovalutare i nostri avversari – dice infatti Alex Reyes – e scendere in campo con umiltà, cercando di fare del nostro meglio perché ci sono sempre tre punti importanti in palio».