MACERATA – Lunga trasferta friulana per la Cbf Balducci Macerata, impegnata a Talmsssons a quasi due mesi dall’ultimo impegno esterno, a Martignacco, a pochi km da Talmassons. Si tratta della terza sfida in pochi giorni, in un mese da affrontare con il coltello tra i denti. Sei, infatti, sono le partite da giocare ancora fino alla fine di gennaio. «Avere l’opportunità di schierare tutte quante in campo ci sta sicuramente dando una grande mano in questo momento così impegnativo», ha dichiarato l’opposta Sofia Renieri, ma vale la pena dire che la nuova palleggiatrice Gialletti oggi non sarà a referto per questioni di tesseramento, mentre la sua vice, Peretti, giocherà stringendo i denti, a causa di un piccolo infortunio.
«È fondamentale essere in tante soprattutto in questo momento – ha detto ancora la Renieri – non avendo avuto modo di allenarci insieme per un periodo di tempo molto esteso. Quindi dobbiamo mettere tutta la grinta possibile, esserci sempre l’una per l’altra. Dopo un momento di pausa è normale avere una forma altalenante. Ci stiamo impegnando per esserci sempre ed allenarci al 100%. Qualche piccolo acciacco c’è visto che stiamo recuperando in fretta, però il nostro obiettivo è fare bene per quello che possiamo. Io purtroppo ho avuto la sfortuna di farmi male alla terza di campionato. Con coach Paniconi ci siamo dati un tempo di recupero per poter tornare in forma e dare un contributo alla squadra. Per mia natura tendo sempre ad essere ottimista, stiamo davvero lavorando in fretta ma bene per tornare al top, anche perché un conto sono gli allenamenti, un conto è giocare partite che richiedono altre prestazioni».
Per quanto riguarda la formazione, resta il dubbio sull’opposto, che Paniconi vorrà schierare, Pirro sembra favorita sulla stessa Renieri, ma non è escluso neanche lo spostamento di Lispka, a cui il coach ha fatto ricorso più volte nella prima parte della stagione. Dall’altra parte della rete da ricordare l’assenza della Irina Smirnova, da poco passata al Martignacco. Al suo posto non potrà essere schierata la new entry Hana Cutura, martello croato disponibile solo per le partite del girone di ritorno, come conferma il direttore sportivo della società friulana, Gianni De Paoli.
«L’assenza di Dalla Rosa e l’impossibilità per regolamento di schierare il nuovo opposto Cutura – spiega – costringerà Barbieri a gestire per l’ennesima volta una gara in emergenza. Abbiamo chiuso il 2020 con due sconfitte per cui da questa gara mi aspetto una reazione da parte delle ragazze. Sicuramente sarà importante fare punti, ma altrettanto ritrovare uno spirito di squadra ed una determinazione che nelle ultime gare a tratti sono venuti a mancare. Sarà una partita complicata in quanto incontriamo un’ottima squadra reduce da due vittorie consecutive in altrettanti recuperi e con altre tre gare da recuperare, una seria pretendente alla pool promozione. Una formazione molto ben organizzata in difesa e a muro e con una Lipska in attacco tra le migliori schiacciatrici del campionato».