MACERATA – Non avrebbe potuto essere migliore il ritorno all’agonismo della Cbf Balducci Macerata, che dopo il flagello del Covid è rientrata in pista dai box conquistando cinque punti in due partite. Forse dovuti i primi tre, contro il Montecchio fanalino di coda del Girone Est di A2 femminile, pesanti invece gli altri due, incamerati sconfiggendo Cutrofiano, che è riuscita comunque nell’impresa di sorpassare la Megabox ritornando in vetta ma solo in virtù di un set perso in meno delle pesaresi.
«Siamo molto contenti per la partita che abbiamo fatto – commenta l’allenatore della formazione maceratese, Luca Paniconi – ed in particolare mi è piaciuta la reazione dopo il quarto set, in quanto avendolo perso in quel modo c’era rischio di uscire un po’ dalla partita. Ho visto tante cose positive per una squadra che si sta ritrovando. Ci sono problemi di acciacchi che ci preoccupano quindi dobbiamo ragionare in termini vicini nel tempo, con l’obiettivo di fornire prestazioni di questo tipo».
E’ una Cbf Balducci dunque da promuovere a pieni voti, anche se le criticità non mancano, con una Peretti ancora in condizioni fisiche precarie e legittimi dubbi su chi schierare in diagonale al palleggiatore, ruolo in cui solo la Lipska finora ha dimostrato affidabilità. Ma la polacca può giocare solo in un ruolo ed al momento non si è riusciti a clonarla.
Nel frattempo la squadra sta cercando di recuperare energie in vista della sfida di domenica nella lontanissima Talmassons, dove proverà a conquistare un’altra vittoria, che le consentirebbe il sorpasso sulle friulane e forse anche sul Martignacco. Con tre squadre alle spalle ed altre due nel mirino (San Giovanni in Marignano e Ravenna), il morale delle ragazze si alzerebbe ulteriormente e ci sarebbe più serenità per risolvere con calma i problemi tecnici e fisici, in vista della seconda fase. Fari puntati dunque sulla prossima sfida, per cui sono stati già designati gli arbitri Iacobacci e Cecchinato. Il cammino della Cbf Balducci proseguirà poi con due partite interne consecutive: mercoledì 13 con il San Giovanni in Marignano e domenica 17 con la Megabox Vallefoglia.