MACERATA – E’ stato varato venerdì scorso il nuovo calendario della prima fase del prossimo Campionato Nazionale di Serie B: la Paoloni Macerata, guidata da Giacomo Giganti e Giuliano Massei ed inserita nel minigirone F1, inizierà il proprio cammino da Loreto quando domenica 24 Gennaio, alle ore 17, sfiderà la Sampress Nova Loreto di coach Giannini. I biancorossi saranno in seguito attesi da un doppio impegno casalingo dove affronteranno in successione la La Nef Osimo ed il Volley Potentino; si recheranno poi il 13 Febbraio ad Alba Adriatica e concluderanno il girone di andata la settimana successiva ospitando la Bontempi Casa Netoip. I match di ritorno inizieranno Mercoledì 24 Febbraio con i maceratesi che riceveranno la visita della Sampress Nova Loreto mentre si concluderanno Sabato 27 Marzo con la trasferta di Collemarino.
Dopo quasi un mese prenderà il via la seconda fase dove i biancorossi dovranno affrontare, con sfide di sola andata, le formazioni del minigirone F2 al termine della quale le prime due classificate parteciperanno ai playoff promozione; da confermare, invece, le eventuali retrocessioni.
L’Assistant Coach Giuliano Massei commenta il calendario della Paoloni Macerata e fa il punto della situazione sulla preparazione ricominciata ormai da tre settimane:
«La partita di esordio sarà davvero impegnativa in quanto affronteremo in quel di Loreto la Sampress Nova Volley, formazione esperta della categoria, che ha cambiato pochissimi giocatori durante l’estate e quindi avrà sicuramente i propri meccanismi già oliati. Noi, avendo modificato diversi elementi in ruoli delicati, dovremo essere bravi a trovare presto la giusta amalgama per affrontare al meglio questo esordio capitalizzando tutte le possibili occasioni che si potranno presentare. Dopo questa trasferta avremo un doppio impegno casalingo dove sarà necessario farsi trovare pronti per incamerare più punti possibili, sfruttando così il fattore campo con l’obiettivo di posizionarci lontano dai bassifondi per affrontare con più tranquillità i match successivi.
Abbiamo appena concluso la terza settimana di preparazione – prosegue Massei – non è stato facile ricominciare dopo la pausa di più di un mese e mezzo concessaci dalla società, a causa del forte aumento di contagi dovuti al Covid-19. I ragazzi si son tenuti in forma individualmente in sala pesi però ovviamente il lavoro sul terreno di gioco è totalmente diverso dalle sedute fisiche: una volta tornati in campo abbiamo iniziato la prima settimana in maniera soft rinfrescando i fondamentali e la sensibilità sul pallone mentre negli ultimi 15 giorni ci siamo focalizzati sulle situazioni di gioco aumentando così il livello degli allenamenti».
(Ufficio Stampa Volley Macerata)