CIVITANOVA MARCHE – Il primo 0-3 stagionale prende forma alla BLM Arena di Trento, nella partita disputata contro un Itas che conferma il crescente stato di forma seguente ai primi due mesi di campionato trascorsi tra problemi fisici assortiti e positività al Covid19. Il passo falso nel posticipo di lunedì pomeriggio amplia il divario dalla capolista Perugia, che grazie al successo ottenuto contro Padova porta il suo vantaggio a cinque lunghezze. E intanto, le indiscrezioni sul rinvio del match casalingo di domenica prossima trovano conferma: arriva infatti il comunicato ufficiale che la partita contro la Vero Volley Monza, in programma all’Eurosuole Forum per la 4ª giornata di ritorno, è stata rinviata a giovedì 21 gennaio 2021 (ore 18). Le Legavolley ha infatti accolto la domanda di spostamento del match presentata dal club ospite per la positività al Covid-19 di più di tre membri del gruppo squadra brianzolo.
«Abbiamo provato a reagire – dice Ferdinando De Giorgi, coach biancorosso – senza avere la forza tecnica e mentale per ‘girare’ la gara. Certo, l’Itas ha disputato un’ottima partita ma noi sicuramente dovevamo fare di più. Nei turni di battuta di Abdel Aziz abbiamo sofferto troppo, mentre Trento ha tenuto bene in ricezione con Michieletto e Lucarelli anche quando siamo stati bravi al servizio. E nell’economia della partite pesano anche alcuni contrattacchi non sfruttati, specie nella seconda parte del primo set, che avrebbero potuto fruttare break importanti».
«Una gara negativa ci può stare – analizza Simone Anzani – centrale di Civitanova – e ci sta perdere, ma così non è accettabile. Venivamo da una settimana intensa, vero, ma non bisogna cercare alibi. Credo che questa partita sia anche la risposta a quanti non mettevano Trento tra le favorite del torneo: ha in squadra campioni olimpici, campioni del Mondo, e può giocare una grande pallavolo come io peraltro ho sempre sostenuto, anche se ad inizio stagione ha faticato. Riflettiamo su quello che è successo, sull’atteggiamento sbagliato che abbiamo avuto in campo al di là dei singoli errori, e voltiamo subito pagina».
«Sono contento per la vittoria di lunedì con la Lube soprattutto perché è arrivata giocando da squadra vera – ha dichiarato Nimir Abdel-Aziz, opposto dell’Itas – ed ognuno ha offerto il proprio contributo e questa è l’ulteriore conferma dalla assoluta competitività della nostra rosa. Dal primo all’ultimo punto abbiamo messo la giusta intensità, anche se secondo me possiamo ancora crescere sotto tanti punti di vista. Questa partita era importante per dimostrare a noi stessi che possiamo giocare alla pari contro chiunque e l’abbiamo disputata puntando molto sulla battuta e sulla ricezione e siamo riusciti ad avere qualcosa di più dei nostri avversari, lavorando molto bene in seconda linea nel contenere la potenza del loro servizio. Anche la Lube ha battuto in maniera incisiva, ma Michieletto, Lucarelli e Rossini sono stati davvero bravi. E’ anche per questo motivo – conclude il martello olandese – che ritengo che nel nostro successo ci sia più merito nostro che demerito di Civitanova; è difficile pensare di vincere una partita di questo livello solo sfruttando gli errori degli avversari».