GROTTAZZOLINA – Senza frenate, senza titubanze, senza alcuna concessione. L’andatura impressa dalla Videx nella corsa per il primato nel Girone Blu è diventata ben presto insostenibile per tutti, a parte quel Galatina che imponendosi col massimo scarto contro Aversa ha agganciato Grottazzolina in vetta a quota 23 lunghezze, ottenute però giocando una gara in più dei marchigiani.
Le vittorie della squadra di coach Ortenzi diventano otto, su altrettante sfide proposte dal calendario in questa prima parte di Regular Season. L’ultima, ancora per 3-0 (come già capitato altre cinque volte) contro un Palmi che ha comunque dimostrato di essere potenzialmente una valida pretendente ad un posto di rilievo nella graduatoria, quando troverà la miglior condizione e quella familiarità col ritmo partita che le poche gare sin qui disputate non hanno permesso di mettere a punto.
D’altronde, il grande equilibrio che si protratto per due set e mezzo rende forse troppo severo il ‘cappotto’ subito dai calabresi, che non hanno oltretutto disposto né del miglior Laganà (chiuderà con il 34% in attacco) né della sicurezza Zappoli Guarienti – servito poco e mai incisivo – ma hanno comunque complicato il cammino della Videx verso il successo.
Grottazzolina fa subito i conti con la tenacia di Palmi: dapprima non riuscendo a staccare adeguatamente gli ospiti, e poi una volta piazzato un break importante nelle fasi conclusive della prima frazione subendo una pericolosa rimonta, coi calabresi capaci di annullare tre set Point consecutivi (dal 21-24 al 24-24) ed arrendendosi solo al sesto (28-26). Ed anche nel secondo parziale il sestetto di coach Polimeni non molla la presa, risalendo due volte (dall’1-4 e dal 9-12), ma arrendendosi dopo quota 20, messa in ginocchio sul 25-20 dalla serie al servizio di un Calarco ancora una volta determinante (chiuderà l’incontro con 20 attacchi vincente con il 63% di efficacia offensiva, più un ace). Nell’ultima frazione Grottazzolina si concede una pausa per rifiatare, per indietro 8-5 si rimette subito a macinare gioco e punti impattando a quota 10 e poi spiccando il volo: 17-14, poi 21-16, infine 25-18. Il modo migliore per approcciare alla supersfida di domenica prossima, che vedrà la squadra di coach Ortenzi scendere a Taviano per affrontare Galatina.