MOTTA DI LIVENZA – Netta battuta d’arresto, forse troppo severa nelle proporzioni, per una Vigilar al rientro in campo dopo tre settimane di stop forzato. A Motta di Livenza la squadra fanese gioca una gara meno brillante delle ultime uscite, punita dai veneti bravi a regalare meno (alla fine saranno 17 gli errori commessi dai padroni di casa contro i 24 dei marchigiani) e soprattutto a giocare meglio i palloni importanti, specialmente nelle battute conclusive del secondo e del terzo parziale.
Il primo set è condizionato da un pesante black-out, con la Vigilar che avanti 9-7 subisce un filetto di otto punti nella rotazione con Saibene in battuta (autore anche di due aces). La reazione dei virtussini è tardiva, ed arriva con tre set-point annullati, due dei quali da Lucconi direttamente dai nove metri prima dell’errore al servizio che chiude la frazione di apertura. Fano comincia meglio nel parziale numero due, provando a più riprese a fare l’andatura (8-10 e 12-14) ma i veneti sono bravi a rintuzzare i tentativi di allungo dei marchigiani. Dopo una serie di sorpassi e controsorpassi, la HRK piazza la stoccata decisiva con un primo tempo di Luisetto ed altri due aces del solito Saibene per il 22-20. Al secondo tentativo, è Arienti a trovare il guizzo buono per portare i locali al doppio vantaggio nel conto set. Motta rifiata e la Vigilar ne approfitta all’inizio del terzo, volando prima 7-4 e poco dopo 12-8. Ma un break di 5-1 della fonazione di coach Lorizio rimette in equilibrio la frazione. Squadre a braccetto fino al 17-17, ma lo sprint buono è ancora quello della HRK che piazza un filetto di tre lunghezze e va sul 20-17. Fano resiste, ma non basta: il quinto muro della serata di Luisetto (sui dodici complessivamente messi a segno dai padroni di casa) fa calare il sipario sul match.
Il prossimo impegno dei virtussini sarà domenica prossima in casa, al Palasport Allende, contro Montecchio Maggiore. È ufficiale invece la data della partita contro Torino – valevole per il recupero della terza di andata del Girone Bianco di serie A3 – che si disputerà martedì 8 dicembre a Fano.