CIVITANOVA MARCHE – Quindici giorni di impegni ravvicinati, e quindici punti racimolati nelle cinque sfide disputate. I ritmi serrati dell’avvio di regular season non sembrano scalfire le sicurezze di una Lube distante un solo punto in graduatoria dalla battistrada Perugia, ed ora già col mirino puntato sul prossimo incontro casalingo, che vedrà i biancorossi opposti a Milano.
«A parte quanto di buono si fa in allenamento, è in partita che si deve crescere – dice il capitano di Civitanova, Osmany Juantorena – e in questo senso giocare molto ci aiuta, e bisogna cercare di fare qualcosa in più in ogni partita. I margini di miglioramento sono ancora tanti, e penso che verso Dicembre-Gennaio arriveremo al top».
Mercoledì il gruppo ha ripreso il lavoro in palestra dopo un paio di giorni di stop concessi dallo staff tecnico: uno ‘stacco’ necessario per ricaricare le pile in vista di una sfida che vedrà i cucinieri opposti alla terza forza della SuperLega, che segue la Lube con tre lunghezze di svantaggio. «Questi giorni di riposo sono stati importanti perché venivamo da un periodo molto intenso – conferma Juantorena – ma abbiamo ripreso a lavorare sodo perché domenica ci aspetta una gara molto importante. Milano è una squadra forte, così come ce ne sono altre nel campionato più bello del mondo. Sarà una sfida tosta, ma noi dobbiamo pensare al nostro gioco: sarà essenziale rimanere concentrati e dare il massimo al servizio, perché è uno dei nostri punti di forza e non lo nascondiamo, e se riusciamo a fare bene in battuta non è facile affrontarci. Altrimenti va tenuto alto il livello di tutti i fondamentali. Sarà una bella gara, ma la Regular Season è lunga e ci sono tanti avversari da battere».