La Megabox Vallefoglia torna in campo domani, mercoledì 14 aprile, alle 19 al PalaFonte di Roma contro le padrone di casa della capolista Acqua & Sapone nel recupero della quarta giornata di andata della Poule Promozione. La Megabox, attualmente terza in classifica con 47 punti alle spalle di Roma (56 punti) e Mondovì (54 punti), dovrà poi recuperare la partita di andata della Poule in casa con Pinerolo, rinviata per il contagio che ha interessato il mese scorso le atlete biancoverdi.
«In momenti del genere – commenta Lucia Bacchi – la prima cosa è recuperare dalla stanchezza di partite ravvicinate e trasferte complicate. Tocca a noi metterci alle spalle le scorie delle partite precedenti e riproporci al meglio, a cominciare da Roma. Loro sono una squadra forte, da parte nostra dobbiamo riprendere il ritmo di gioco che avevamo prima della pausa: giocando ogni tre giorni è difficile coniugare riposo e allenamento, ma dobbiamo essere brave a metterci alle spalle tutto e pensare alle partite una alla volta».
«Abbiamo di fronte a noi una serie fittissima di partite – dichiara Alice Pamio – ognuna delle quali va affrontata con molta concentrazione perché ogni punto in più può fare la differenza. Da Marsala ci portiamo a casa cose buone e cose meno buone, dobbiamo lavorare su quello che è mancato e consolidare quello che ha funzionato. Ora abbiamo nel mirino Roma, con la quale giocheremo in trasferta e poi domenica in casa. Sono la capolista, ma noi dobbiamo affrontare ogni avversaria con lo spirito giusto, e andiamo a Roma cariche e determinate a far bene».
Termina invece domani la trasferta piemontese della Cbf Balducci. Dopo Mondovì infatti sarà l’Eurospin Ford Sara Pinerolo il prossimo ostacolo sulla via di capitan Peretti e compagne. Domani alle ore 20 si recupererà la prima giornata di andata di Pool Promozione, rinviata lo scorso 28 febbraio per la concomitanza dell’ultimo recupero di Regular Season di Pinerolo contro l’Acqua&Sapone Roma Volley Club.
Alte le motivazioni in gioco. La formazione piemontese, che nel week-end prima di Pasqua ha interrotto la serie positiva di Macerata, viene da una sconfitta interna 1-3 patita per mano del Volley Soverato; la classifica ora vede Macerata al quarto posto in Pool con 46 punti, seguita proprio da Pinerolo a 44, ma con una partita in meno. «La gara di andata ha mostrato che siamo simili come livello – spiega coach Luca Paniconi – in virtù di quello che abbiamo mostrato a Mondovì, spero che possiamo dare quel qualcosa in più che ci è mancato in quell’occasione. Però dall’altra parte c’è un avversario motivato che vorrà cancellare la delusione dell’ultimo week-end e questa partita potrebbe valere il quarto posto, visto che siamo vicini in classifica. Un incontro doppiamente importante anche se c’è sempre Marsala che può ritornare in gioco»
Cbf Balducci chiamata dunque a confermare quanto di buono riproposto con Mondovì, in una partita che ha ridato certezze alla squadra, dopo le due sconfitte di misura dei due turni precedenti, in casa con Pinerolo ed in trasferta a Marsala.
«Per noi era estremamente importante tornare ad un livello di prestazioni che esaltasse le nostre qualità – conferma Paniconi – ancora prima del risultato era importante come sarebbe arrivato, e su quel piano si è rivista quella caparbietà che era stata mostrata nelle tredici vittorie consecutive. È vero che venivamo da due sconfitte al tie-break, giocate alla pari finché si vuole, ma in quelle due partite si era visto un piccolo passo indietro in quelle che sono le peculiarità che ci hanno contraddistinto finora».
(Comunicati Stampa Megabox Volley/Helvia Recina Macerata)