MACERATA – La regular season di serie A3 va in archivio con l’ultima giornata, che propone il derby di ritorno tra Med Store e Vigilar. Due squadre in salute (tre vittorie consecutive per Macerata, quattro per Fano) e con già nella tasca la certezza di bypassare il primo turno dei play-off, riservato alle squadre dalla settima alla decima posizione in classifica.
Nella graduatoria, i biancorossi sono infatti al terzo posto, con due lunghezze di vantaggio da gestire sul Brugherio quarto. Alle spalle del quale, ad una incollatura, c’è proprio la Virtus, a cui però un arrivo a pari punti coi lombardi (che scenderanno in campo a Porto Viro) non è sufficiente per operare il sorpasso. Saranno quindi i risultati della giornata conclusiva a delineare in modo definito la griglia degli spareggi promozione e gli incroci in tabellone. Che, peraltro, in linea teorica, potrebbero anche regalare un derby ‘made in Marche’ già agli ottavi, ovvero nei ‘quarti’ del Girone Bianco (che prevedono la quarta contro la quinta classificata)
«Conosciamo bene Fano – dice Natale Monopoli, regista della Med Store – è un avversario temibile e sappiamo che ci aspetta una partita dura. Dovremo giocare con determinazione come abbiamo dimostrato nelle ultime gare, perché anche nelle vittorie più nette ci sono stati set e momenti difficili, lo abbiamo visto anche a Prata di Pordenone; è importante restare concentrati e aiutarci l’un l’altro come squadra, avere sempre la forza di superare quei momenti dove la partita può svoltare.
È comunque una grande soddisfazione per noi essere arrivati alla fine del campionato con la possibilità di confermarci nelle prime posizioni. Non era facile dopo la partenza difficile che abbiamo avuto ma siamo riusciti a crescere col tempo e a dimostrare quanto vale questa squadra. Ora cominceranno i play-off che sono un torneo a parte. Abbiamo visto quanto è equilibrato il nostro girone, la classifica è molto corta alle spalle delle due squadre in testa, con un gruppo centrale diviso da pochi punti. Chiudere contro Fano è il test perfetto perché ci aiuterà a tenere alta la concentrazione; nella prossima fase saranno tutte partite da dentro o fuori contro squadre di qualità, dove basterà poco per vincere o perdere e non si potrà sbagliare nulla».
«Sono sicuro che sarà una partita bella ed intensa – afferma il capitano di Fano, Alessio Tallone, da poco rientrato da un infortunio che l’ha tenuto fuori per due partite – e dovremo evitare il loro gioco al centro, pertanto sarà fondamentale mettere pressione in battuta come abbiamo fatto nell’ultima gara. E poi hanno un Dennis che è un grande del volley: la partita non sarà certo semplice con lui in campo, ma affrontare certi atleti è sempre di grande stimolo. Dobbiamo mantenere alto il nostro stato di forma, dare continuità alla prestazione contro Portomaggiore, confermarci su certi livelli contro Macerata e quindi affrontare i play off al massimo della forma».