Serie C Regionale Maschile – Girone A1
Autotrasporti Frezzotti Francesco S.r.l. – Bertuccioli G. Bottega Volley 3-2
(15/25 25/22 18/25 25/17 15/9)
Partita molto difficile per i padroni di casa. Prima parte del set di apertura favorevole ai locali, poi dopo l’infortunio del palleggiatore ospite Andruccioli, il Bottega si compatta e mette in difficoltà in ogni fondamentale aggiudicandosi il set (15-25). Nel secondo parziale si assiste ad un costante equilibrio che i locali riescono a girare a proprio favore solo nelle battute finali (25-22). Il terzo set vede ancora sugli scudi gli ospiti che approfittano degli innumerevoli errori commessi dai locali e giocando una partita attenta in difesa e finalizzando i contrattacchi, aumentano progressivamente il vantaggio fino al 18-25 che chiude il parziale. Il quarto set vede la squadra di casa giocare più convinti delle proprie possibilità e mettere in difficoltà gli ospiti soprattutto con gli attacchi di Bartolini che impegna il muro e la difesa del Bottega, accumulando vantaggio fino al 25-17 finale. Nel tie-break i locali partono forte e già al cambio campo hanno costruito un buon vantaggio (8-2) resistono al ritorno degli ospiti (11-9) e chiudono il set (15-9) con Bartolini sempre mattatore.
Bontempi Casa-Netoip – Arbo Borgovolley Fano 3-2
(20/25 19/25 25/13 25/22 16/14)
Seconda gara del girone A1 di serie C in quel PalaRagnini dove si affrontavano la Bontempi Casa Netoip Ancona e la Borgo Volley Fano. La gara ha visto sostanzialmente due match in uno, coi primi due set vinti dalla Borgo Volley Fano e successivamente la rimonta dorica (stessa situazione della gara scorsa contro Bottega ma infranta sul finale del 4° set) che ha permesso ai ragazzi di coach Ballarini di portare a casa i primi due punti dell’anno. Nella frazione inaugurale i dorici non riescono a ricevere con percentuali dignitose e Fano scappa subito via chiudendo i conti per 25-20.
Nel secondo set la musica si ripete e i ragazzi di coach Ballarini sembrano non riuscire a controbattere gli avversari che forti di un buon servizio e di un ottimo contrattacco spinti da Mancinelli vanno dul 2-0 (25-19). Nel terzo set, complice il deciso miglioramento al servizio e una ricezione aggiustata, il set è volato via (25-13) in favore dei dorici che hanno riaperto i giochi e trovato il bandolo della matassa per approcciare il parziale successivo.
Il quarto set è stato sicuramente il set più combattuto con i locali che scappano nuovamente via ma nel finale i fanesi non ci stanno e con una reazione d’orgoglio si portano fino al 21-18. E’ però un fuoco di paglia perché il set si chiude 25-22 a favore della Bontempi Netoip che riesce a mantenere i nervi saldi e portare il match al tie-break. Il parziale conclusivo va avanti punto a punto; si cambia campo sul 8-7 per gli ospiti, i dorici riescono però a reagire e scappare sul 14-12. Ma la reazione della squadra fanese fa si che il match vada ai vantaggi. La Bontempi sfrutta al meglio gli errori ospiti e chiude 16-14.
Serie C Regionale Maschile – Girone A2
Sabini Asal – Asd Volley Game Rinviata
Tecnosteel Montecassiano – Terra dei Castelli Volley Rinviata
Serie C Regionale Maschile – Girone B1
U.s. Volley ’79 – Banca Macerata 3-0
(25/21 25/11 25/16)
I ragazzi di Coach Lorenzoni tornano a giocare tra le mura amiche, ed è un dolce ritorno. Infatti i ragazzi conquistano il bottino pieno mettendo in cassaforte altri 3 punti con un bel 3-0 sulla giovane squadra della Pallavolo Macerata. Nel primo set le due squadre sono scese in campo un pò contratte, infatti l’alternanza di buone giocate e di errori fanno chiudere il set a favore della Volley’79 con il parziale di 25-21, ma mettendo a tabellino un totale di 22 errori (10 per i padroni di casa, 12 per Macerata).
Nel secondo set i ragazzi di Civitanova riescono ad essere meno fallosi degli avversari: il parziale parte subito con un bel break di 7-2 e scorre via liscio fino alla fine e si conclude con un perentorio 25-11. Il terzo è un copia incolla del secondo dove solo alla fine del set la “corazzata” di casa ha allentato fisiologicamente la concentrazione concedendo qualche punto agli avversari chiudendo ma comunque i conti con un bel margine di vantaggio. Nella squadra di casa buono l’ingresso in campo di tutti i giocatori a cui coach Nicolini (che per questa partita ha sostituito Lorenzoni assente a causa di problemi fisici, non legati alla pandemia) ha dato spazio durante la partita, bravi a farsi trovare pronti facendo vedere buone cose in campo.
Coal Cucine Lube Civitanova – Aurora Volley Appignano Rinviata
Serie C Regionale Maschile – Girone B2
Riviera Samb Volley – Travaglini Pallavolo Ascoli 2-3
(22/25 25/20 25/22 16/25 11/15)
Si riaccendono finalmente le luci al PalaCurzi di San Benedetto del Tronto per l’esordio in serie C della matricola Riviera Samb Volley. A far visita ai rossoblu la corazzata Ascoli, squadra solida ed esperta che darà certamente filo da torcere a tutti durante la stagione. Coach Netti, che deve fare i conti con un lungo elenco di defezioni, è costretto a rivoluzionare ancora il sestetto adattando l’opposto Ignazi nel ruolo di centrale. Pronti via e la gara si fa subito in salita per i locali soffocati dalla furia agonistica degli ospiti. Nonostante il buon tentativo di recupero, il primo set termina appannaggio dei bianco-neri. Il tecnico dei padroni di casa prova a mischiare le poche carte a disposizione, inserendo al palleggio Gaetani per capitan Oddi: il cambio porta i frutti sperati e grazie anche ad una ritrovata incisività dai 9 metri, i rivieraschi riportano in parità il match. Terzo set fotocopia del secondo, con i locali bravi a diminuire la percentuale di errori gratuiti ed a controllare il ritorno dei cugini ascolani. Quando tutto faceva presagire per il meglio, la reazione degli ospiti è stata veemente, equilibrando il computo dei set, facendo loro l’incontro grazie ad un maggior tasso di esperienza sfoggiato nei momenti clou del confronto. Buona la prova nelle fila rossoblu di Di Tommaso e del libero Vallese. Degne di nota anche le prestazioni del duo Stipa – Pavoni tra gli ospiti. Voltare subito pagina e rinserrare le fila recuperando le varie defezioni sono le parole d’ordine in casa Rossoblu per cercare di togliere lo zero alla voce “vittorie” già a partire dalla prossima gara, sempre tra le mura amiche, sabato prossimo contro Monte San Giusto.
F.e.a. Telusiano Volley – C.c.s.montegiorgio Volley 1-3
(18/25 25/17 21/25 14/25)
Sconfitta casalinga per Piervincenzi e compagni, che riescono a strappare un solo set alla Montegiorgio degli ex Ricci e Silenzi. Il gruppo guidato da Loris Forconesi e Demis Aguzzi, oggi in campo per dare sostegno alla squadra, sta trovando l’amalgama. Con un mese e poco più di allenamento alle spalle ed una rosa rimaneggiata a causa dell’emergenza Covid, si è comunque vista – anche se solo a sprazzi – una bella pallavolo.
Serie C Regionale Femminile – Girone A1
Urbania Volley – Line Office Bottega Volley 0-3
(24/26 23/25 22/25)
Il Volley Urbania cerca il riscatto tra le mura amiche dopo la sconfitta della prima giornata.Il Bottega Volley è invece alla prima apparizione stagionale ma si presenta comunque con una formazione esperta. Le novità per le padrone di casa sono Fosci (assente a Pesaro) e Monceri schierata come libero; la squadra di Nortey parte bene ma le ospiti tengono il passo con una difesa molto attenta e il set scorre punto a punto; Urbania si porta sul 24-21 e sembra fatta ma 2 attacchi sbagliati permettono prima il 24-24 e la vittoria del set per 26-24 a favore delle ospiti. Nel secondo set ancora Urbania davanti, (16-12 e 18-15) ma il Bottega si rifà sotto con gli attacchi determinanti di Vagnini che spianano la strada x il 25-23 a favore delle ospiti. Il terzo set vede le ospiti prevalere e prendere il largo; inutile il recupero finale delle durantine ed il set si chiude 25-22. Vittoria meritata per il Bottega che difende tanto e sbaglia poco. Prova importante per la palleggiatrice Buccarini che riesce a dare ordine ed equilibrio alla propria squadra.
Le urbaniesi purtroppo subiscono questa seconda battuta d’arresto giocando anche bene ma mancando di determinazione nei punti salienti della gara. Da registrare l’esordio in serie C per la promettente Anna Serrandrei classe 2007.
Team 80 Gabicce-Gradara – Blu Volley Pesaro 3-2
(25/15 24/26 21/25 25/12 15/11)
Match intenso, lungo, combattuto, umorale e avvincete al Gradara Palas tra il Team 80 che si impone con merito al tiebreak e il Blu Volley che si dimostra comunque squadra di valore. Le padrone di casa partono con attenzione e decisione, spingendo subito sull’acceleratore e conducono in porto senza problemi il primo parziale 25-15, da segnalare i 4 muri di Virginia Pivi. Sembra tutto troppo facile, ma nel volley non è mai così, spesso set facili regalano difficoltà successive, qui comincia un’altra partita, più nervosa, sporca, dove servono esperienza e lucidità e il Blu Volley ne ha da vendere e la mette tutta sul taraflex, conduce fino al 23-19, nonostante entrambe le squadre commettono troppi errori, il Team 80 non molla, trova un break al servizio con la neoentrata Alessia Ricci e si porta in vantaggio 24-23. Sul set point probabilmente un tocco non visto su un attacco di Franchi porta ai vantaggi, dove le ospiti sono più lucide e si impongono 26-24. Il Team 80 si innervosisce, perde concentrazione e questa è una colpa da evitare in futuro, arrivano prima un giallo per proteste alla panchina, poi un rosso a capitan Alice Franchi per un’esultanza impropria, l’attenzione sul match cala e le ospiti sono bravissime a restare invece concentrate, a non farsi condizionare e ad approfittarne, nonostante l’infortunio alla caviglia occorso a Chiara Tarsi e trascinate da una Martina Cipollini superlativa che oltre ad essere la miglior realizzatrice della propria squadra, si dimostra insuperabile in difesa con alcuni salvataggi incredibili, coadiuvando al meglio l’ottimo lavoro del libero Boccioletti. Fortunatamente il Team 80 resetta e ben guidato da Marinelli torna appieno nel match non appena Alice Franchi si tranquillizza, il capitano sale in cattedra e gioca una partita monstre, contemporaneamente sale il rendimento di Elisa Fabbri che diventa incisiva in attacco e il quarto set vola via un un baleno (25-12). Il Team 80 parte forte anche nel tiebreak, si cambia campo sull’8-4 poi la squadra di Musumeci risale fino al -1, ma le padrone di casa non ci stanno, break decisivo, chiude il capitano con un attacco e un ace, 15-11 il finale e testa della classifica solitaria.
Serie C Regionale Femminile – Girone A2
Pallavolo Collemarino – Us Pallavolo Senigallia 3-1
(17/25 25/20 25/12 25/18)
Dopo un anno di stop forzato la giovanissima Collemarino vince la prima gara stagionale di questa serie C. Pur prive di Mengoni e Longarini, le ragazze di Cremascoli e Pellini piegano una coriacea Senigallia, che solo nel primo set è riuscita ad imporre il proprio gioco, complici anche gli innumerevoli errori delle gialloblu.
Detto del primo set, le doriche registrano attacco e servizio e con un gioco spumeggiante e concreto infilano tre set. Collemarino sempre più giovane: in campo tante ragazze under 17 ed esordio per Eva Tabossi, schiacciatrice classe 2006. L’inizio non poteva essere più felice: oltre ad aver riassaporato la gioia di giocare una partita vera, la soddisfazione di aver vinto ed incamerato i primi tre punti del campionato.
Gt.s. Junors Ancona Sw Project Srl – Camilletti Luxury Packaging Rinviata
Serie C Regionale Femminile – Girone B1
Lardini Filottrano – F.e.a. Telusiano Volley 3-0
(25/15 25/22 25/10)
Miglior esordio non poteva esserci per la Lardini Filottrano di serie C, che vince con il massimo scarto contro una Fea Telusiano che ha provato a contenere l’entusiasmo delle padrone di casa, riuscendoci di fatto parzialmente solo nel secondo set. I primi scambi dell’incontro mostrano una Monte San Giusto volenterosa, ma è la Lardini a confezionare lo strappo più importante, con un break di 8-0 sul servizio di Corella, che consente a Pittura e compagne di condurre il gioco (12-7). Bene la prestazione in difesa e attacco in questa fase, con Sconocchini e Santarelli sugli scudi. Il Telusiano Volley cerca di resistere all’avanzata di Filottrano, ma il primo gioco è della Lardini col risultato di 25-15.
Nel secondo set la formazione ospite prova a mettere pressione sulle giovani filottranesi, che commettono diversi errori, favorendo il vantaggio avversario all’inizio di set (8-13), salvo poi ristabilire la parità (13-13) con il diagonale di Pittura da posto 4. Nella lotta punto a punto che ne consegue, Filottrano si aggiudica i palloni decisivi, chiudendo il set sul 25-22. Nel terzo parziale la Lardini blinda il risultato grazie ai lunghi turni al servizio di Sconocchini (9-2) e Santarelli (14-3). Monte San Giusto non riesce di fatto più a recuperare nel parziale, consentendo alle filottranesi di chiudere 25-10 e gioire per questi primi 3 punti in campionato.
Mano Volley Monte Urano – Farmacia Casciotti Volley Torresi 3-2
(25/8 25/23 17/25 18/25 15/13)
Prima impegno casalingo stagionale per le ragazze della Monte Urano Volley contro la Farmacia Casciotti Volley Torresi. Le padrone di casa hanno subito premuto l’acceleratore, portandosi sul 15-3 all’arrivo del primo time out. Grazie a battute ficcanti e ad attacchi molto efficaci (20-5) le ospiti hanno ceduto il primo set senza raggiungere mai le avversarie.Dopo il cambio campo il gioco è diventato più equilibrato, con scambi più lunghi e sempre punto a punto (8-7 e 15-13) fino alla parità sul 21-21. Sul finale alcune fast a terra dei centrali monturanesi hanno permesso di portarsi avanti nel conteggio dei set 2 a 0.
L’inizio del terzo set ha visto le ospiti in vantaggio e il sestetto locale è riuscito a riprendere ritmo di gioco solo dal time out sul 4-8. Qualche difficoltà in ricezione ha permesso alle avversarie di allungare sul punteggio (10-16 e 15-23) fino a chiudere il set a loro vantaggio. Nel quarto parziale le monturanesi hanno subito un abbassamento di concentrazione e la Famacia Casciotti Volley Torresi non ha perso tempo (0-6), ma con un cambio e un time out voluti da coach Paoletti la squadra ha recuperato quota sul 9-9. Il set è stato molto movimentato, con le due squadre volenterose in difesa, un cartellino giallo per una giocatrice della Monte Urano Volley e la formazione ospite che conquista il set e la possibilità di giocarsi tutto al tie break. Ultimo parziale molto combattuto, con le padrone di casa sempre avanti già dal cambio campo (8-4). Le ospiti provano a farsi valere verso la fine del set (13-13), ma la Monte Urano Volley chiude il set sul finale e conquista la vittoria.
Serie C Regionale Femminile – Girone B2
Pallavolo Grotta 50 – Edilmonaldi 3-0
(26/24 25/19 25/19)
Esordio in questo campionato per la Pallavolo Grotta – dopo il rinvio dell’incontro della prima giornata – che affronta una ben organizzata Amandola. Infatti nel parziale di apertura, dopo un equilibrio iniziale, Amandola si porta avanti addirittura 24-21, ma qui viene fuori tutta la grinta e l’esperienza del capitano Silvia Forti, che con due colpi di alta classe fa vincere il set alle Grottesi 26-24. Dopo l’impatto dell’esordio le locali si sbloccano e giocano sotto la regia della Patrassi un ottima pallavolo aggiudicandosi così gli altri due set 25-19 25-19 e intascando l’intera posta in palio.
Satel – Riviera Samb Volley 3-1
(25/18 25/16 20/25 25/22)
Match andato in scena nel nuovissimo impianto del Pennile. Formazione ospite largamente rimaneggiata: coach Medico deve rinunciare a cinque atlete causa Covid chiedendo aiuto alle due esperte Palestini e Tempera, onde evitare un secondo rinvio, perdendo inoltre anche la giovane Tonoli per infortunio durante il riscaldamento. Si inizia con grande emozione e voglia di ricominciare, ma le rossoblu sono troppo timorose, giocano contratte e con troppa paura reverenziale. Il tecnico prova a tranquillizzarle e le ragazze, pur provando, non riescono a gestire al meglio le emozioni e questo si ripercuote nei fondamentali, soprattuto nel sevizio.I troppi errori non fanno altro che aiutare le forti rivali che gestiscono i primi due set senza troppi patemi. Come sempre succede quando ormai si pensa che sia finita, ci si rilassa e si torna per il terzo parziale con più serenità e sfrontatezza, quella che ti consente di provarci e dire la propria. E così è, le giovani sambenedettesi cominciano a battere con precisione e veemenza, e mettono alle strette la ricezione delle bianconere, che provano a rimanere in partita, ma non riescono perché la determinazione delle rossoblu è risultata maggiore.Tornano i sorrisi tra le rivierine che hanno tutta l’intenzione di provare a portare l’incontro al tie-break, ma tre errori in ricezione negli ultimi tre punti, spengono la fiamma della speranza e con essa la possibilità di vincere il parziale. Resta comunque la soddisfazione di aver tenuto testa ad una compagine sulla carta superiore
(Comunicato Stampa FIPAV Marche)