MACERATA – Poco più di dieci giorni per confermarsi sul podio, due sfide – a Prata di Pordenone e al Banca Macerata Forum contro Fano – che concluderanno una regular season tutta…di rincorsa per la Med Store, balzata dalle ultime posizioni fino al terzo gradino della graduatoria nel Girone Bianco. L’ultimo successo, tra le pareti domestiche contro l’UniTrento, rilancia ulteriormente i biancorossi che nel girone di ritorno hanno incamerato ben 24 punti in nove incontri, arrendendosi solo alla capolista Motta di Livenza e concedendo negli altri otto match – tutti vinti – appena due set agli avversari.
«L’inizio è stato un po’ lento – commenta il tecnico della Med Store, Adriano Di Pinto, dopo la conclusione della sfida contro l’UniTrento – non abbiamo sfruttato quei primi tre-quattro palloni in contrattacco ed i ragazzi di Trento ne hanno subito approfittato. Poi grazie anche agli ingressi di Margutti in seconda linea e da Cordano in battuta abbiamo cominciato a liberarci un po’ del…peso della partita ed abbiamo cominciato a giocare forte. E dopo aver vinto la frazione di apertura in rimonta poi è stato più semplice condurre in porto l’incontro, anche perché quando gli avversari hanno provato a rifarsi sotto, non abbiamo concesso possibilità di rimettere in discussione la partita.
La classifica? Per noi era soprattutto importante rientrare nelle prime quattro, cercando di colmare lo svantaggio che si era venuto a creare ad inizio torneo, perché mantenere questa posizione ci permetterebbe di saltare il primo turno nel tabellone della seconda fase, concedendoci più tempo per mettere a posto un po’ di cose e presentarci al meglio all’appuntamento».
«Era importante vincere questa partita – dice l’alzatore della compagine biancorossa, Natale Monopoli – contro una squadra giovane composta da elementi che avranno un futuro nella pallavolo. La partenza non è stata delle migliori, ma una volta vinto il primo set abbiamo giocato più sereni ed abbiamo portato a casa questi tre punti che ci fanno salire al terzo posto. Siamo contenti di questa posizione, ce la meritiamo ed è un premio per il grande lavoro che abbiamo svolto, soprattutto dopo i problemi di Covid con cui molte squadre hanno dovuto fare i conti e che ci ha rallentato ad inizio torneo, quando abbiamo faticato a trovare un buon assetto. Ora, finalmente, siamo…quadrati, giochiamo bene, in campo c’è un bel clima ed i risultati lo rispecchiano».