MACERATA – Si gioca a Porto Viro il match di cartello dell’ottava di ritorno del Girone Bianco. Lo dice la classifica, che vede i padroni di casa al secondo posto – attardati di una lunghezza dalla leader Motta di Livenza – e la Med Store Macerata al quarto, inchinatasi proprio alla leader del girone nell’ultimo incontro. Lo dice lo stato di salute di due formazioni che hanno vissuto questo inizio di 2021 all’insegno del successo: i marchigiani scalando la graduatoria fino a rientrare nella lotta per il terzo posto, i veneti – superati i problemi di Covid – accelerando con decisione in un mese di febbraio magico che ha anche regalato l’incredibile qualificazione alla finale di Coppa Italia riservata alle formazioni di serie A2 ed A3 (in programma giovedì prossimo a Cisano Bergamasco) conquistata battendo in quattro set due compagini come Taranto e Reggio Emilia, militanti nel torneo cadetto.
Un’altra sfida di livello quindi attende la Med Store, che vuole riscattarsi e confermare di poter lottare ad armi pari con i due top team del Girone.
«Affronteremo una squadra in grande forma – conferma il regista dei biancorossi, Andrea Cordano – stanno facendo benissimo anche in Coppa dove hanno raggiunto la finale battendo squadre di categoria superiore. Dovremo prepararci ad una sfida difficile, ma siamo pronti, sappiamo di poter dire la nostra e non vediamo l’ora di confrontarci contro le squadre più forti. Siamo carichi e speriamo di strappare punti importanti».
Il libero della formazione nerofucsia, Tommaso Bernardi, individua invece in Angel Dennis il pericolo pubblico numero uno. «Dennis è un elemento di classe superiore – spiega – ha giocato con le migliori squadre italiane negli anni della ‘vera’ pallavolo mettendo a segno più di diecimila punti e vincendo tanto. Sicuramente la sua presenza alza tantissimo il livello tecnico e di esperienza di Macerata, che comunque ne aveva già in abbondanza con i vari Monopoli, Snippe e così via. Ricordo che all’andata facemmo una grande partita, forse la migliore di questa stagione, perlomeno in trasferta. Credo che anche domenica dipenderà molto da noi, dalla nostra voglia e dalla nostra testa. Se giochiamo come sappiamo, abbiamo buone possibilità di vincere».