MACERATA – Arriva anche per la CBF Balducci il momento di esordire nella Poule Promozione. Il primo incontro della seconda fase, originariamente programmato per domenica scorsa, è stato infatti rinviato per la concomitanza del match con l’ultimo recupero dell’avversaria designata, ovvero l’Eurosport Ford Sara Pinerolo. In questa seconda giornata la formazione maceratese riceve la visita della Sigel Marsala, peraltro già vista all’opera nelle Marche per giocato in settimana nel quarto di finale della Coppa Italia di serie A2 contro la Megabox Vallefoglia, arrendendosi solamente al tie-break.
La Balducci si presenta all’appuntamento in ottime condizioni sia dal punto di vista fisico che da quello mentale. Oltre all’incredibile filotto di vittorie – ben otto – che ha contrassegnato la seconda parte di regular season, è infatti arrivata anche la qualificazione alla semifinale della competizione che mette in palio la coccarda tricolore, grazie all’impresa in terra capitolina maturata al quinto set dopo una rimonta dallo 0-2.
«Quella vittoria ha aumentato l’entusiasmo e questo è un bene dal punto di vista del morale e della determinazione – conferma coach Luca Paniconi – perché stiamo vivendo un buon periodo e la qualità degli avversari è altissima, quindi stiamo bene ma consapevoli delle difficoltà che incontreremo. Questo deve servire non a dare timore ma a tenere la guardia alta. D’altronde abbiamo raggiunto i primi obiettivi ed affrontiamo questa fase con un’identità più definita – prosegue Paniconi – e questo ci permette di vivere con ottimismo il prosieguo della stagione, pensando un avversario alla volta anche perché stiamo scoprendo un po’ alla volta quanto possiamo crescere. Quindi è giusto rimanere su questa strada e cercare di partire con il piede giusto in Pool Promozione, a maggior ragione contro un avversario come la Sigel Marsala, che sta mostrando ottime qualità».
Nella compagine ospite, Giorgia Mazzon (ex Macerata, come Federica Nonnati) compone la diagonale con Ilaria Demichelis, il cui gioco in regia fa girare bene la squadra. «Una palleggiatrice brava a smarcare le laterali con un gioco veloce che si sposa bene con le qualità delle attaccanti – commenta coach Paniconi – Il tutto rende complicato anticipare o chiudere a muro. Sarà molto importante il servizio contro questa squadra che sta facendo bene anche a muro e difesa. Sanno dare filo da torcere e lo dimostra la partita di Vallefoglia, dove sono arrivate veramente a giocarsi il successo al fotofinish».
«Vivrò emozioni strane per questo ritorno in un ambiente a me familiare, con persone dove sono stata bene lo scorso anno – racconta Federica Nonnati, opposta della compagine siciliana – e tornare in quel palasport mi offre la possibilità di rivedere la dirigenza, lo staff e le mie ex compagne. Sono davvero contenta ed ho sperato che Marsala e Macerata fossero in Poule Promozione così da poter vedermi contrapposta al mio passato recente. Ovvio che domenica pomeriggio i ricordi non mi distoglieranno dal concentrarmi sulla partita perché noi abbiamo i nostri obiettivi e li vogliamo perseguire».