FANO – La Vigilar, rinfrancata dalla netta vittoria della scorsa giornata contro Trento, prova a concedere il bis nella difficile trasferta in Friuli che vedrà la formazione di coach Pascucci opposta alla Tinet Prata di Pordenone. Nella lotta che si è sviluppata al centro della graduatoria, con sei squadre a darsi battaglia nel contendersi il gradino più basso del podio o comunque a cercare la miglior posizione in vista dell’imminente inizio dei play-off, ognuno dei quattro match restati da disputare in questa regular season mette in palio punti pesanti per la classifica. E quello contro la compagine guidata in panchina da Dante Boninfante assume le sembianze di scontro diretto, considerando la sola lunghezza che separa le due squadre.
Vigilia tranquilla nell’ambiente marchigiano: il momento delicato sembra ormai alle spalle così come l’infortunio dello spagnolo Ruiz apparso in netta crescita nell’ultimo incontro che ha segnato il ritorno alla vittoria di Fano.
«In una stagione – afferma il centrale Mario Ferraro – ci sono alti e bassi, ma la società non ha fatto mai mancare il proprio sostegno rimanendoci vicina anche nei momenti difficili. Quella di Prata è una squadra ben costruita – prosegue – costruita per puntare in alto. Sarà una gara difficile e dovremo stare attenti al loro opposto Baldazzi, terminale offensivo importante, ma dobbiamo guardare a noi stessi prima di tutto e non agli altri, con la giusta voglia e determinazione Fano è in grado di battere chiunque».
La grande voglia di rivincita caratterizza invece il fronte friulano, dopo gli ultimi tre passi falsi consecutivi che hanno concluso il mese di febbraio. A confortare la Tinet non solo il ricordo dell’affermazione conseguita in riva all’Adriatico nella sfida di andata, ma anche la notizia di una new entry nella rosa: la dirigenza, infatti, con un vero e proprio blitz ha ingaggiato lo slovacco Jakub Hulek, schiacciatore visto già all’opera lo scorso in serie A3 con la casacca di Leverano e con un passato nel campionato polacco, israeliano e tedesco. Hulek, per problemi di tesseramento, non potrà essere utilizzato da coach Boninfante nella sfida contro la Vigilar, ma potrà sicuramente dare il suo contributo in allenamento, considerando anche i problemi fisici che hanno temporaneamente messo fuori gioco la diagonale di posto 4 titolare formata da Bruno e Dolfo.