MACERATA – E’ il primo passo falso dopo tante settimane di imbattibilità. C’è voluta la capolista Motta di Livenza, al suo decimo sigillo consecutivo, e c’è voluto un Kristian Gamba spaziale (oltre al 25 su 48 in schiacciata, anche sei muri e quattro aces) per sbarrare la strada alla Med Store ed espugnare il Banca Macerata Forum in quattro set. Vincono i veneti, più fallosi del solito (33 gli errori complessivamente commessi, 23 solo in battuta), ma i biancorossi non sono usciti battuti: perché si sono imposti con autorità nel primo set (25-20), hanno rimontato uno svantaggio iniziale nel secondo arrivando poi a disporre di una palla set ma perdendo in volata 24-26, lottando nel terzo in cui a risultare decisivo è stato un break subito nella parte centrale della frazione (22-25) e cedendo nel quarto (19-25), che ha visto Motta di Livenza uscire alla distanza dopo il grande spavento della prima metà di gara.
«Oggi abbiamo commesso qualche errore di troppo nelle parti finali dei set – spiega il centrale biancorosso Matteo Pizzichini – anche per via del livello elevato dei nostri avversari: ora torneremo in palestra e rivedremo l’incontro, cercando di capire dove abbiamo sbagliato in modo da non ripetere gli stessi sbagli. D’altronde la pallavolo è anche questa: basta un pallone a fare la differenza, ma il campionato è ancora molto lungo ed avremo tempo per toglierci grandissime soddisfazioni. Perché in settimana lavoriamo duramente, e possiamo dare ancora molto considerando i nostri margini di crescita».
Senza accampare alibi, ma per dovere di cronaca, c’è da segnalare che l’infortunio nel quarto parziale occorso a Stefano Ferri non ha agevolato una Med che, quindi, dopo aver lottato ad armi pari per i primi tre set ed essersi ritrovata indietro nel punteggio, ha dovuto fare a meno di uno degli schiacciatori più in forma nel roster.
«Premesso che Motta ha meritato, anche grazie alle loro ottime individualità ed all’efficacia del loro servizio che è stata molto elevata – commenta Pizzichini – dover rinunciare a Stefano non è stato semplice visto che è un giocatore molto importante per i nostri equilibri, anche se abbiamo a disposizione diverse soluzioni grazie ad una rosa ampia che dà la possibilità di compensare le eventuali assenze e di fornire un contributo essenziale. Comunque ci auguriamo che non sia nulla di grave e che possa rientrare presto in gruppo».