PORTO SAN GIORGIO – Sarà un vero e proprio esame di maturità quello che la De Mitri – Energia 4.0 dovrà affrontare nell’anticipo della sesta giornata della serie B2 femminile. C’è un ruolo di capolista ed un ruolino di marcia finora immacolato da difendere, costruito con le cinque vittorie consecutive conquistate nella prima parte di Regular Season del raggruppamento I2, che ha visto la formazione di Porto San Giorgio battere tutte le formazioni incamerando tredici punti sui quindici disponibili.
La formazione rossoblù all’andata vinse al tie-break, al termine di una gara dai due volti, che ha avuto in un infuocato tie-break il suo epilogo. Era la gara d’esordio per entrambe, dopo undici mesi di sosta forzata e quindi necessariamente le cose potrebbero ora essere diverse in una gara secca in teoria decisiva per l’assegnazione del primo posto di questa fase, considerando che anche la Tekno-Prog Polymatic ha in graduatoria le stesse lunghezze delle marchigiane ma con un’affermazione in meno.
«Non abbiamo ancora fatto nulla – dice il coach della De Mitri – Energia 4.0, Daniele Capriotti, presentando lo scontro diretto in terra abruzzese – e guai se ci adagiassimo sugli allori. Andremo nella tana del Manoppello, ma dovremo essere noi a rivelarci bravi lupi. Ogni partita per noi è un esame – prosegue – ma per una squadra giovane come questa preferisco pensare a una serie di compiti in classe al termine dei quali vedremo se saremo stati talmente bravi da essere promossi o no. Non dobbiamo quindi essere giudicati da una singola partita, della quale però sarebbe un esercizio inutile disconoscere l’importanza, anche se non è nel nostro stile approcciare a questa gara guardando troppo alla classifica o facendo dei conti».
Si gioca alle ore 18 alla palestra “Marconi” di Manoppello Scalo, direzione di gara affidata alla coppia anconetana composta da Gianmarco Annese e Serena Cerigioni.