MACERATA – Le vittorie consecutive sono diventate sette, e la scomoda posizione di classifica di due mesi fa si è trasformata nel gradino più basso del podio. Nell’anticipo della sesta di ritorno del Girone Bianco di serie A3 la Med Store liquida in un’ora di gioco San Donà (al quale concede appena 44 punti: 25-15, 25-17, 25-12) e resta imbattuta nel girone di ritorno nel quale ha già al suo attivo ben cinque ‘cappotti’ ed un solo set perso (in casa nel match contro Portomaggiore).
«Sta riuscendo quella scalata che volevamo fare in classifica – dice il tecnico della Med Store, Adriano Di Pinto – ma a breve incontreremo le prime della classe e ci sarà modo di capire a che punto siamo. Sono state settimane non semplici, anche dal punto di vista fisico perché abbiamo ricominciato con carichi di lavoro pesanti, ed i ragazzi sono stati bravi ad interpretare queste ultime partite al meglio. A Bolzano avevamo inizialmente incontrato più difficoltà, mentre con San Donà ci eravamo ripromessi di approcciare all’incontro con decisione concedendo poco o nulla, e ci siamo riusciti. Rispetto al passato, adesso c’è continuità di gioco, di risultati – prosegue il coach – ma viaggia di pari passo con quella che abbiamo quotidianamente in palestra, perché stiamo lavorando bene con ogni elemento della rosa. E quello che si è ultimamente visto in partita, con l’ingresso di giocatori dalla panchina che si sono rivelati determinanti per la vittoria di un set, o anche per piazzare un break decisivo o sostituire un compagno infortunato, è un altro segnale importante che ci fa capire che la strada intrapresa è quella giusta. Senza contare che entrare ‘a freddo’ con la giusta concentrazione, giocando bene già il primo pallone toccato, non è assolutamente semplice»
Difficile pensare che questo torneo tutto…di rincorsa della Med possa addirittura rimescolare le carte in tavola per ciò che concerne la lotta per la leadership in graduatoria. Ma intanto le prime della classe ‘tasteranno’ il polso alla squadra biancorossa nei prossimi due impegni previsti dal calendario, che potrebbero assumere i contorni di ghiotto antipasto degli spareggi play-off.
«Questa rimonta in classifica ci gratifica molto, ed è un giusto premio per i ragazzi: se la meritano perché si sono sempre impegnati al massimo. Nell’immediato futuro, intanto cercheremo di fermare la corsa di chi ci precede in graduatoria, come ad esempio Motta di Livenza che ospiteremo la prossima settimana. E sarà un bel banco di prova per capire quanto e come una squadra così in forma ci metterà in difficoltà e comprendere su cosa bisogna maggiormente insistere in allenamento per provare a fare un ulteriore salto di qualità».