MONTECCHIO MAGGIORE – La Vigilar alza ancora bianca in un girone di ritorno che, fino a questo momento, sta regalando più dolori che gioie. Quinto passo falso nelle sei partite sin qui giocate in questa seconda parte di regular season: stavolta è la Sol Lucernari a sbarrare la strada alla squadra di coach Pascucci, protagonista di una splendida rimonta nella frazione inaugurale ma incapace nel prosieguo dell’incontro di trovare quella continuità di rendimento necessaria per contendere fino alla fine la posta in palio ai veneti.
Illusorio il primo break della partita per i marchigiani (3-6, firmato da Ruiz) che si trovano ben presto ad inseguire messi in difficoltà dal turno di battuta di Pranovi (13-9) sebbene grazie a Tallone riescano a limitare i danni (suo l’ace del 14-13). I padroni di casa arrivano al massimo vantaggio sul +6 (21-15 con il punto dai nove metri di De Fortunato) ma regalano troppo, commettendo addirittura 14 errori nella frazione inaugurale. Ad approfittarne è allora la Vigilar, che dopo aver annullato cinque palle set, alla prima opportunità materializzatasi sul 26-27 chiude con Bartolucci e va al cambio di campo sull’1-0.
L’equilibrio nel secondo set si spezza con il break iniziale della Sol Lucernari, che tenta di scappare sul 13-8, approfittando di un momento di difficoltà in ricezione della Vigilar, che al posto di Lucconi ha Silvestrelli in diagonale a Cecato. Tallone e compagni provano di restare a galla (16-13, 18-15), ma nel finale un black-out totale nella metà campo fanese spiana la strada a Montecchio, che spinta dalla grande puntualità offensiva (15 su 21 in schiacciata) piazza un filotto di 6-0 buono per portare a casa il parziale con il punteggio di 25-16.
Di nuovo in campo Lucconi per la Vigilar nel terzo, ma l’avvio è tutto di marca vicentina, con Montecchio che scatta subito 4-1. I turni al servizio di Cecato e Lucconi consentono alla Vigilar di carburare e andare in vantaggio 10-11 (attacco vincente di Tallone). Lucconi mette giù il pallone del +2 (14-16), ma i padroni di casa ribaltano la situazione con un break di 4-0 che vale il 18-16. Parità ristabilita a quota 19, ma nel finale la Sol Lucernari piazza in serie le stoccate che la portano al set point (24-21). La Vigilar ne annulla uno, ma Montecchio al secondo tentativo non sbaglia (25-22).
Avvio di quarto set in fotocopia al precedente, con Montecchio che scatta sul 4-1 e la Vigilar subito pronta ad impattare (6-6). Nuovo strappo dei veneti propiziato da Pranovi (top scorer della sfida con 25 punti, tre dei quali firmati al servizio) e i padroni di casa possono rimettersi di nuovo a fare l’andatura (11-7). La Vigilar non trova adeguata continuità offensiva (saranno addirittura 15 gli errori commessi in schiacciata a fine gara) ma riesce ad impattare a quota 11 e successivamente a riportarsi in scia sul -1 grazie a Lucconi che mette giù il 17-16. Ma nel corpo a corpo finale la Sol Lucernari lavora meglio a muro (impressionante il dettaglio di quelli vincenti: 11-1 per i padroni di casa) e la Vigilar sbaglia troppo: Montecchio conquista il set 25-21 e il match con il punteggio di 3-1.