FILOTTRANO – E’ stato un derby vibrante, equilibrato. Alla fine vince Jesi, e la Lardini conquista il primo punto in campionato al termine di una maratona lunga cinque combatutissimi set. Persa allo sprint la prima frazione (invasione sulla rigiocata del possibile 24 pari) e sotto di due set, la formazione di coach Persico non ha alzato bandiera bianca, spingendo ancor più sull’acceleratore, alzando le percentuali in attacco e giocando con veemenza ogni singolo pallone. Ne è nata una travolgente ed entusiasmante rimonta, che ha portato Filottrano ad un passo dal successo (avanti 12-9 nel tie-break), confermando il percorso di crescita di questo avvio di stagione. Dopo quelli di Zappi, Marcellini, Borgognoni, Chiarot e Malatesta, è arrivato questa sera l’esordio in B1 anche per Cangiano.
La Pieralisi Pan inizia subito bene in attacco (6-10) la sfida di Filottrano che, nel primo set, registra molti errori in battuta da entrambi le parti. Le jesine restano sempre in vantaggio (11-16) con il tecnico di casa che chiama time-out sul 13-19. La Lardini resta aggrappata alle avversarie (19-22) anche quando la Pieralisi Pan allunga sul 20-24. Due servizi vincenti dell’ex Kus avvicinano le due sfidanti (23-24) ma il primo set resta nelle mani jesine grazie ad un’invasione a muro delle filottranesi.
Non corre rischi nel secondo parziale la Pieralisi Pan che va subito avanti 0-4, con Persico che chiama il suo secondo time-out sul 2-12. Gli attacchi non brillano per efficacia e gli errori delle padrone di casa fanno la differenza: le jesine restano lucide e non concedono spazio alle avversarie che restano sempre a debita distanza.
Cambia tutto nel terzo set, con la Pieralisi Pan che abbassa i ritmi di gioco e va sotto 8-4. La Lardini è più incisiva in battuta e mister Sabbatini opera delle sostituzioni ed è costretto a chiamare il suo secondo time-out sul 21-15. Le jesine reagiscono, hanno un altro spirito rispetto all’avvio (22-19) e lottano punto a punto, anche sul 24-21, annullando due set-ball alle padrone di casa che sfruttano poi un errore finale di Pomili per conquistare il parziale. La partita è più aperta che mai, Filottrano è in crescita e si conferma nel quarto set (12-7). La Pieralisi Pan è costretta di nuovo a rincorrere (18-14) e la battaglia si fa serrata di nuovo nel finale quando sul 20-16, le jesine non mollano sfiorando l’aggancio sul 22-21. Il servizio non le aiuta e le padrone di casa con la solita Malatesta conquistano il set e l’accesso al tie-break.
Ancora un lungo testa a testa nel quinto con la Pieralisi Pan avanti 6-8 al cambio di campo prima di un brusco ribaltone. Sul 7-9, la luce si spegne e la Lardini passa a condurre sul 12-9. Foresi si affida a Giombini per restare in partita. La strada è tutta in salita ma le jesine hanno cuore e nervi per non mollare: è la stessa regista rossoblù a pareggiare i conti con il servizio sul 13-13. Giombini conquista la palla match e un errore delle padrone di casa fa esplodere la gioia nella metà campo leoncella.
(Ufficio Stampa Filottrano Volley/Pieralisi Volley Jesi)