MACERATA – Altri 24 punti, il 69% di efficacia offensiva e il primato nella graduatoria della serie A3 per media di punti realizzati a set (per la precisione 7.10) che risulta ulteriormente rafforzato. Angel Dennis prende per mano una Med Store perfettamente a suo agio nell’esibirsi, nel corso di questa seconda parte di regular season, in un torneo tutto ‘di rincorsa’. Le vittorie consecutive salgono a cinque, quattro delle quali nel girone di ritorno in cui i biancorossi sono a punteggio pieno e con un solo set perso (contro Portomaggiore), traducibili in un temporaneo quinto posto – Montecchio, attardata di due lunghezze, ha una gara in meno – e con il podio distante appena tre punti.
L’ultima perla della formazione di coach Di Pinto è il ‘cappotto’ rifilato a Brugherio: un 3-0 senza appello, che ha visto Macerata tenere sempre in mano il pallino del gioco e guadagnare gli spogliatoi dopo appena 70 minuti di gioco. Netta la supremazia della Med Store, che nel primo parziale ha superato la resistenza dei lombardi con un primo allungo sul 17-14, ed ha ampliato il divario in termini di punti grazie al turno di battuta di Margutti ed un muro puntualissimo (quattro volte a segno nella frazione) per il 25-18 conclusivo. Nel secondo set i padroni di casa scavano il solco già in avvio (10-5), controllando la rimonta della Gamma Chimica spinta da Nielsen (16-14) ed accelerando in prossimità del traguardo con il solito Dennis (22-16) fino al 25-17 che regala il cambio di campo con il 2-0 a referto.
L’unico passaggio a vuoto viene accusato da Monopoli e compagni nelle battute iniziali del terzo segmento di gara, con Brugherio che si porta sul +3 (7-10). Ma gli errori commessi dagli ospiti – nove nel parziale – e la solidità di Macerata in attacco (58% nel set) rimettono presto la frazione su binari favorevoli ai biancorossi (15-12). L’errore di Brugherio sulla seconda palla match vale il 25-21 e il 3-0 che permette alla Med Store di esultare per la nona affermazione stagionale.
Il calendario prevede ora due sfide sulla carta abbordabili: si comincia sabato sera alla Palestra Max Valier di Bolzano contro una Mosca Bruno alle prese con possibili problemi di formazione (ben tre i giocatori usciti malconci dalla sfida che ha visto gli altoatesini battere al quinto set Fano), e si proseguirà sabato 20 al Banca Macerata Forum con il fanalino di coda San Donà di Piave. Due ghiotte occasioni per mettere altro fieno in cascina e presentarsi nel miglior modo possibile alla delicata sfida casalinga di fine febbraio contro Motta di Livenza, attuale capolista del Girone Bianco di serie A3.