MONTECCHIO MAGGIORE – La lunga rincorsa della Cbf Balducci si conclude tagliando il traguardo della Pool Promozione, garantita da uno dei primi cinque posti in graduatoria. Il settimo successo consecutivo, ottenuto al PalaCollodi di Montecchio Maggiore contro la Sorelle Ramonda Ipag – ultima nel Girone Est della serie A2 femminile – rende infatti definitivo il sorpasso ai danni di Ravenna, che ha già concluso la regular season con 25 punti all’attivo, uno in meno delle ragazze di coach Paniconi salite ora in quarta posizione. E, peraltro, non si è ancora completata la prima fase di campionato, con Macerata che deve ancora recuperare il match casalingo con Soverato valevole per il recupero della quarta di ritorno, il quale potrebbe addirittura far salire la Balducci sul podio qualora le calabresi non facciano bottino pieno – proprio contro Montecchio e infine con Cutrofiano – nelle altre due gare rimandate causa Covid.
Nella sfida contro le venete, il tecnico delle maceratesi fa partire per la prima volta Galletti in regia in diagonale con Renieri, confermando rispetto alla scorsa trasferta di Ravenna Pomili in banda in coppia con Lipska e Rita al centro con Mancini; libero Bisconti. Sono proprio tre muri vincenti della palleggiatrice di Macerata ad inizio match a portare avanti le ospiti sul 5-8. Lipska trova il mano out per il massimo vantaggio (6-12). Montecchio però, con le centrali Bovo e Bartolini e gli attacchi di Covino e Cagnin, accorcia assottigliando il margine sul 14-15. Sono allora gli attacchi di Lipska e Pomili a tenere a distanza Montecchio fino al primo ace della serata per le maceratesi firmato da Renieri (20-23). Il doppio botta-risposta tra Bovo e Lipska regala alle squadre due punti per parte e la Balducci cambia campo sull’1-0 (22-25).
Nel secondo parziale Macerata inizia benissimo al servizio. Due aces di Renieri per il 3-6, un altro di Galletti per il 6-12; l’illusione di un set facile si spegne subito quando gli attacchi di Battista e Bartolini e gli errori di Renieri e Rita riducono le lunghezze di vantaggio. Ci pensa allora Lipska a scacciare i fantasmi con 2 punti direttamente dai nove metri per il 10-15. La Ramonda Ipag non getta la spugna, centra la rimonta ed aggancia sul 20-20. Ma è ancora Lipska (top scorer dell’incontro con 23 punti) a caricarsi sulle spalle Macerata, con un muro e tre attacchi vincenti consecutivi. Non è finita: le venete annullano tre palle set (due a muro con Covino e Bartolini che intercettano la schiacciatrice polacca della Balducci), ma al quarto tentativo ci pensa Renieri a mettere giù il pallone del 23-25 che vale il 2-0.
Inizio di terzo set da incubo: Cagnin e Covino fanno male alla difesa ospite, Bovo in fast trova il mano out: 7-2 e parziale apparentemente compromesso. La Cbf Balducci regala un po’ troppo (8 gli errori nella frazione conclusiva) si tiene in scia con gli attacchi e gli aces di Pomili, Mancini e Rita ma non riesce mai ad andare oltre il -2 fino al 22-20. Quando anche Lipska e Renieri sbagliano in attacco, il 24-20 spiana la strada alle venete, ma la sorpresa è dietro l’angolo: Macerata annulla tutti e 4 i set ball con Lipska e Galletti. Ed allora si va avanti punto a punto in un’altalena di emozioni: Covino salva Montecchio sul primo match-point delle marchigiane, che a loro volta ne cancellano altri due alle padrone di casa. Sul 27-27 Cagnin manda out e sulla seconda palla match è Pomili a sbarrare la strada al primo tempo di Bartolini ed a scrivere la parola fine sul 27-29.