FILOTTRANO – Debutto amaro per la Lardini nel torneo di B1 femminile. Al “Gobbini” di Perugia la 3M si impone con il massimo scarto contro un Filottrano capace di tenere bene il campo, di fronte ad una delle formazioni più quotate della categoria, in particolare nel primo set, dove le filottranesi hanno lottato punto a punto fino al 21-20, per poi cedere all’esperienza ed alla forza delle padroni di casa. Perugia è riuscita poi a costruire un buon vantaggio anche nel secondo e terzo parziale.
«Soprattutto nel primo set abbiamo battagliato punto su punto – dice il tecnico della Lardini, Davide Persico – peccato un po’ nel finale in cui abbiamo sofferto un po’ troppo in ricezione, ma purtroppo con squadre esperte come Perugia quando commetti delle disattenzioni finisci col pagarle a caro prezzo. Questo è stato più evidente nel secondo e nel terzo parziale, non solo in ricezione ma anche su alcuni palloni in attacco ed in difesa. Attendevamo questa partita anche per avere degli spunti, per capire sugli aspetti del nostro gioco su cui lavorare con maggiore intensità in allenamento. Chiaramente i margini per fare un salto di qualità di gioco, considerando anche che una bella fetta della squadra è composta da Under 18, e quindi il miglioramento deve arrivare non solo tecnicamente, ma anche sotto il profilo della tattica e dell’attenzione ed anche dal punto di vista mentale. Non è semplice farlo contro squadre come Perugia che spingono tanto e concedono poco non fornendo grosse possibilità di rientrare nel punteggio una volta in vantaggio, ma lo sapevamo. Castelbellino per certi versi è simile a Perugia: è per questo che dovremo tenere botta, con pazienza, e cogliere le opportunità che si presenteranno. Puntando di più sul servizio, per cercare di sfruttare meglio i nostri centimetri a muro e cercando di essere più efficaci in contrattacco».
«Siamo partite cariche – dice la capitana Marta Pizzichini – nonostante le difficoltà che l’incontro presentava. Siamo andate bene nel primo set, dimostrando di poterci esprimere su certi livelli. Poi siamo calate come attenzione, commettendo errori, e come grinta. Ma questo incontro era per noi un punto di partenza, e siamo convinte che possiamo fare sicuramente di più e crescere. Certo, il campionato ci presenterà altre formazioni ben attrezzate ma noi dobbiamo sempre essere pronte a sfruttare le occasioni, giocandocela punto a punto contro tutte».