TORINO – Non basta un grande cuore alla Vigilar per portare a casa punti da Torino. I padroni di casa della ViViBanca conquistano infatti l’intera posta in palio superando i fanesi 3-1, al termine di una partita emozionante e ricca di colpi di scena. Dopo due set sottotono, la Vigilar si accende nel terzo parziale con l’ingresso di Silvestrelli, ma proprio sul più bello arriva l’infortunio di Fran Ruiz. Vinto comunque il set, nella quarta frazione i virtussini rivoluzionano il sestetto (con Lucconi in posto 4) e lottando su tutti i palloni, ma nel finale Torino ha qualcosa in più e la spunta 3-1.
Buono l’avvio della Vigilar, che parte forte con Ferro al servizio e vola sull’1-4, ma Torino impatta subito con l’ace di Mazzone e si porta a condurre 6-4 (vincente l’attacco di Gasparini). Il controsorpasso Vigilar arriva sul 9-10 con Ruiz dai 9 metri, ma i fanesi regalano troppo (dieci errori nella frazione inaugurale) e faticano a trovare continuità in attacco (11 vincenti su 34 tentativi) e si ritrovano di nuovo ad inseguire (17-13, murato Tallone). La risposta della Vigilar arriva ancora dal servizio, con Cecato che accorcia le distanze 19-17 col quarto aces del set, ma gli ospiti faticano a carburare e i piemontesi possono tornare avanti 22-17. Nel finale, Torino controlla e può chiudere 25-21.
Nel secondo parziale la Vigilar trova subito il break (3-5) e allunga con un diagonale stretto nei 3 metri di Tallone (7-10). Come nel primo set, Torino trova l’aggancio sul 10-10 e mette la freccia sul 12-11, si procede quindi in sostanziale equilibrio, con la Vigilar che torna avanti sul 17-16 grazie a Ruiz. Richeri forza al servizio e trova l’ace che vale il +2 per i padroni di casa (22-20), ma la Vigilar non demorde e aggancia l’avversario sul 23 pari (vincente Ruiz in attacco, che capitalizza l’ottima difesa di Lucconi), ma Torino ha comunque qualcosa in più e porta a casa il set 25-23.
Maggiore equilibrio in apertura di terzo parziale, dove l’equilibrio permane fino al break di Torino (9-7). Coach Pascucci inserisce Silvestrelli per Lucconi, quindi il turno al servizio di Cecato cambia le carte in tavola e Fano mette a segno un break di 0-5 che vale il 9-12 (timbrato proprio da Silvestrelli, che chiuderà il match con 9 punti ed il 50% di efficacia offensiva). La Vigilar spinge ancora in battuta e allunga 10-15, ma Torino non perde lucidità e si rifà sotto 15-17. È ancora il duo Cecato-Silvestrelli a respingere l’assalto dei padroni di casa, regalando a Fano il 16-21, nel momento migliore del match gli ospiti perdono però Ruiz, per infortunio alla caviglia e subiscono il contraccolpo (22-23). Alla fine il cuore della Virtus ha la meglio e Fano riapre la partita, chiudendo 25-22 con il terzo muro vincente del parziale, firmato da Silvestrelli.
Formazione rivoluzionata nella metà campo fanese nella quarta frazione, con Silvestrelli che resta stabilmente in campo, e Lucconi che rientra ma in posto 4 per ovviare all’assenza Ruiz. Cecato regala alla Vigilar il vantaggio sul 6-7, mentre l’allungo è opera di capitan Tallone (7-9, pallonetto vincente), ma Torino capovolge il punteggio 11-9, approfittando di qualche errore di troppo dei virtussini e di una stabilità in ricezione compromessa (nel set 41% di positive e 5% di perfette). La Vigilar impatta e supera con due ace di Silvestrelli (12-13), preludio ad una fase incerta che si protrarrà fino oltre quota 20. A spezzare l’equilibrio ci pensa Richeri ad allungare proprio sul finale (23-21) e alla fine la spuntano i piemontesi, con il punteggio di 25-23.
La Vigilar proseguirà il suo tour de force (5 partite in 13 giorni) tornando in campo al PalaAllende mercoledì alle 19.30 per il recupero della quarta di andata contro Bolzano.