VALLEFOGLIA – Una Megabox concentratissima e determinata porta via i tre punti che le servivano per portare a casa il primo posto al termine della prima fase del Girone Est del campionato di A2: un traguardo impensabile per una società ed una squadra nate questa estate, ma capaci di maturare in fretta. Le ospiti della Cda Talmassons hanno cercato di far fronte alla carica agonistica delle biancoverdi, ma nulla hanno potuto di fronte alle maggiori motivazioni della Megabox.
Primo set con la Megabox a scappare via subito 5-0 sul turno di servizio di Balboni. Costagli allunga ancora sul 7-1, un errore di Bartesaghi sigla il 9-2. Pamio spinge ancora (11-3), e il coach ospite Barbieri si gioca anche il secondo time-out. La Megabox allunga ancora: Bertaiola mette a segno il 17-6. Pamio strappa il 20-8, massimo vantaggio in cui set che vede le marchigiane doppiare le ospiti nell’efficacia offensiva (50% contro il 26 della Cda). Nel finale Talmassons ritrova l’aggressività necessaria per ricucire parte dello strappo (21-14), ma sul turno di battuta di di Pamio la Megabox riparte e chiude 25-14.
Inizio equilibrato nella seconda frazione: il primo mini-break è di Pamio (4-2), un ace di Balboni allunga 9-6. Pamio strappa ancora (14-9), un pallonetto di Tirozzi esce di un soffio e il coach ospite è costretto al time-out sul 16-10. Talmassons combatte, torna a -4 sostenuta dalla precisione nel fondamentale della difesa e del muro (tre vincenti nel set) e la partita si accende. Un ace di Pamio suona la carica (23-17), chiude Bacchi sul 25-18.
Terzo set con la Megabox subito avanti 4-1 (attacco di Costagli). Un muro di Pamio porta la Megabox a +4 (7-3), un pallonetto di Bacchi sigla il 9-4. La partita è viva e combattuta, Costagli sigla il 13-7 ma Talmassons non si arrende. Cutura cerca di scuotere le compagne, che tornano a -4 per un errore di Kramer (16-12), ma artesaghi spara fuori e regala il 18-12 alle tigri e poco dopo Bertaiola – prova tutta sostanza la sua: 6 su 10 in schiacciata più un muro – mette a terra il 20-14. L’unico ace della serata messo a segno dalle friulane – a firma Tirozzi – riporta a -4 le ospiti (22-18), ricacciate indietro dal secondo muro personale del match di Kramer. Pamio lancia le biancoverdi al primo di cinque match point, subito convertito in 25-19 dal sedicesimo errore dell’incontro della Cda, il quinto nella frazione conclusiva.
Nel dopopartita, Fabio Bonafede, colpito in settimana da un gravissimo lutto familiare, ha preferito lasciare spazio al suo vice Giacomo Passeri: «Rimaniamo con i piedi per terra, ma siamo molto felici per questa vittoria e per il traguardo che raggiungiamo. Da domani ripartiamo con ancora maggior voglia, ma intanto chiudiamo questa prima fase raggiungendo la salvezza, che era l’obiettivo che ci eravamo dati all’inizio della stagione. Ora quello che verrà sarà tutto in più per noi, ci confronteremo contro squadre di alto livello senza alcuna pressione se non quella di dare il meglio ogni partita».
«Stasera abbiamo giocato con grande lucidità e continuità e senza alcuna distrazione – commenta il capitano della Megabox, Giulia Bresciani – abbiamo battuto bene e sbagliato pochissimo. La settimana è stata molto dura, non è stato facile preparare la partita: questa vittoria la dedichiamo a Fabio. Ora si apre una nuova fase, nella quale ci troveremo di fronte alle migliori cinque squadre del Girone Ovest: squadre toste, di alto livello. Siamo molto curiose di confrontarci con loro: noi dovevamo salvarci e lo abbiamo fatto, vedremo poi cosa ci porterà il futuro».