CASTELBELLINO – La Battistelli-Termoforgia inaugura nel modo migliore la stagione 2020/2021, concedendo appena 50 punti in tre parziali all’Angelini Cesena nel match d’esordio al PalaMartarelli di Castelbellino.
Si parte con la tensione a mille – e non poteva essere altrimenti – certamente più dalle parte delle esine e Cesena ne approfitta per tentare la fuga. Basta poco alle clementine per recuperare e sorpassare dopo la metà del set con una serie di 11 battute consecutive di Alessandra Vidi che scava un solco profondo tra le due formazioni, 22-13. Ormai il parziale è in mano alle marchigiane che chiudono con una bella fast di Sofia Cerini, 25-17 e le padrone di casa cambiano campo in vantaggio sull’1-0.
Nel secondo parziale le marchigiane partono subito forte, approfittano dei molti errori delle cesenati. Dopo l’11-10 Gatto e compagne si distendono e macinano gioco e punti lasciando alle avversarie solamente le briciole. Chiude ancora Cerini, questa volta con uno splendido muro sul primo tempo di Brunella, 25-13.
Il terzo parziale è quello più combattuto perché le romagnole cominciano a giocare una buona pallavolo fatta di muri (sei vincenti), di attente difese e ficcanti contrattacchi. Diventa oltremodo difficile per le ragazze di mister Secchi trovare il terreno avversario, e la partita si fa più combattuta ed incerta. Ci vogliono due muri ed un attacco di Rebeka Fucka, un’altro muro di Eleonora Gatto e due attacchi di Alessandra Vidi per dare slancio alla definitiva volata delle padrone di casa, che da qui in avanti cambiano marcia e tagliano facilmente il traguardo del set (25-20) facendo calare il sipario sull’incontro che si chiude 3- 0.
«L’importante sono i tre punti che ci fanno piacere – dice il tecnico Luca Secchi – ma non è stata una bellissima partita come è normale che fosse, per il nervosismo che attanagliava entrambe le squadre. Ne sono venuti fuori troppi errori da entrambe le parti, ma ampiamente comprensibili. Stasera era onestamente difficile vedere un bel gioco dopo tanto tempo di assenza dal vero agonismo. Mi sono piaciute le mie ragazze su alcuni fondamentali, su altri meno. Ad esempio abbiamo subito troppi muri, perché siamo stati troppo frettolosi nella scelta dei colpi e nella distribuzione del gioco. Il fondamentale di difesa questa sera mi è piaciuto molto»
(Ufficio Stampa Clementina 2020 Volley)