VALLEFOGLIA – La Megabox di coach Bonafede conclude le sue fatiche nella prima fase del campionato di Serie A2. Le biancoverdi, nel turno conclusivo della Regular Season, sono padrone assolute del loro destino, considerato che battendo da tre punti il Talmassons al PalaDionigi di Montecchio (domenica ore 17) avrebbe raggiunto un traguardo insperato al via della stagione, ovvero quel primo posto nel girone Est, che garantirebbe non solo la permanenza nella categoria ma anche una posizione di vantaggio nella poule a dieci squadre da cui usciranno le squadre da promuovere nella massima serie.
La Megabox ha saputo di un campionato di altissimo livello, con Alice Pamio nei panni di spietata finalizzatrice (seconda nella graduatoria di categoria per punti messi a segno, con una media di 21.8 a incontro) e punta di diamante di una squadra apparsa ottima in tutti i fondamentali. Certo, per coronare questo splendido successo occorrerà battere il Talmassons, cosa assolutamente non scontata, anche perché le pesaresi hanno forse avuto più battute a vuoto in casa che non in trasferta.
«Il bilancio sino a qui è molto positivo – ha detto Ivano Angeli, presidente del club pesarese – non ci saremmo mai immaginati questa estate di giocarci il primo posto ora. L’obiettivo era conservare la Serie A e lo abbiamo raggiunto anche con qualche giornata di anticipo. Cerchiamo di chiudere al meglio la regular season, per affrontare la seconda parte della stagione con lo stesso entusiasmo. Vogliamo che la Poule Promozione sia per noi un’altra opportunità di ben figurare in un mondo nel quale siamo ancora una matricola. Cercheremo di dare il massimo in ogni partita, poi vedremo che posizione ricopriremo alla fine della seconda fase».
«Sarà una gara importante per noi, giocheremo contro una grande formazione che ha dimostrato di meritarsi il primo posto – racconta Giulia Bartesaghi, martello della Cda Talmassons – ma i nostri obiettivi restano fare punti preziosi per la seconda fase e confermare i progressi visti nell’ultima gara. Per questo, sfrontatezza e tanto entusiasmo saranno fondamentali».