MACERATA – Con una condizione fisica in crescendo, una continuità di risultati finalmente arrivata ed un roster praticamente al completo, la Med Store si appresta ad iniziare gli ultimi due mesi di regular season che daranno la definitiva collocazione nella griglia dei play-off. I tre successi consecutivi ottenuti nelle trasferte di Torino e San Donà e nel match casalingo contro Portomaggiore hanno fatto progredire i biancorossi in un classifica dl Girone Bianco di serie A3 che li vede iniziare a saggiare la scia di un poker di formazioni (Portomaggiore, Montecchio, Brugherio e Fano, con quest’ultima però in ritardo di due partite) raggruppate in un’unica lunghezza, tra quota 20 e 21.
Ancora più interessante, in prospettiva, il ventaglio di soluzioni a disposizione di coach Di Pinto: Snippe sta ritornando ai suoi livelli dopo lo stop causa Covid, alternabile con un Dennis a quota 50 punti realizzati con appena due gare all’attivo, il tris di centrali Calonico-Pizzichini-Pasquali (in attesa dell’uscita dai box di Sanfilippo) offre garanzia e qualità, e la pattuglia dei giovani composta da Margutti, Ferri (spendibile in due ruoli), Princi (eccellente la sua performance a San Donà) e Pahor sta crescendo in personalità ed efficacia. E proprio la capacità di…cambiare pelle in corsa, potrebbe risultare un’arma estremamente potente, in vista degli impegni ravvicinati nel finale di stagione, specie nei play-off.
«Stiamo giocando bene – spiega il libero della compagine biancorossa, Simone Gabbanelli – nella sfida contro San Donà abbiamo imposto il nostro gioco ed è arrivata una vittoria importante. Siamo contenti della prestazione e del rientro di Snippe che ci ha dato una mano a partita in corso, e dell’apporto dei giovani, che lavorano con impegno e costanza e questo paga sempre nel lungo periodo. Sono molto fiducioso per loro, hanno grande potenziale e sono sicuro che riusciranno ad esprimerlo tutti al meglio nel corso della stagione. È un campionato particolare questo che stiamo vivendo ma li aiuterà a crescere tanto».
Il calendario, in questa terza di ritorno, prevede la trasferta al PalaCollodi di Montecchio, contro una Sol Lucernari reduce dalla sconfitta in cinque set patita al PalaPrata contro la Tinet.
«Ora andiamo a Montecchio Maggiore – conclude Gabbanelli – per continuare nel trend positivo di queste ultime settimane. Vogliamo anche rifarci rispetto alla gara di andata quando al Banca Macerata Forum il successo ci sfuggì di mano al tie-break. Sappiamo che ci aspetta una gara difficile ma siamo a caccia di punti, vogliamo la vittoria».