GROTTAZZOLINA – Scenario singolare, ma senza dubbio interessante quello proposto dalla lotta al vertice nel Girone Blu della serie A3. Un poker di squadre a 29 punti, con lo stesso numero di vittorie e messe in ordine solo dal quoziente set, che getta una bella manciata di pepe sulla seconda parte di regular season, e rende ulteriormente decisivi gli scontri diretti nell’ottica del posizionamento nella griglia dei play-off.
E proprio nelle sfide con i top team del girone che la Videx è chiamata ad invertire un trend che l’ha vista sempre sconfitte nel girone di andata: prima con Galatina e Pineto e poi contro Tuscania nell’ultimo incontro del 2020 valevole per il recupero della terza giornata.
Ed a distanza di meno di un mese si va a rinnovare il duello con la Maury’s Com Cavi allenata dal marchigiano Paolo Tofoli, reduce da un clamoroso filotto di nove vittorie consecutive buono per compensare un avvio di stagione compassato e proiettarsi in orbita. Con il valore aggiunto rappresentato dal martellone olandese Hidde Boswinkel, che nella supersfida contro Galatina è riuscito a sbattere a terra per 42 palloni, record assoluto di punti per il torneo di serie A3 (strappato al danese Nielsen di Brugherio, che a Montecchio Maggiore si era fermato a 39) e settimo assoluto nella storia della LegaVolley Serie A da quando è stato varato il Rally Point System.
Quello di Montefiascone sarà quindi un esame di maturità per la squadra di coach Ortenzi, specie dopo l’affermazione sofferta contro il fanalino di coda Acicastello: lo richiede la classifica, lo richiede la sconfitta dell’andata con la necessità di ‘rompere il ghiaccio’ nelle gare da sei punti in palio.
«Stiamo vivendo un campionato estremamente avvincente – dice il libero della formazione grottese, Manuele Marchiani – e la classifica dimostra che le quattro squadre in vetta sono molto simili tra loro. Purtroppo abbiamo perso tutti gli scontri diretti fin qui disputati ma siamo appena alla terza giornata di ritorno perciò…possiamo soltanto migliorare. Sarà molto dura perché affronteremo una squadra costruita per centrare la promozione, che viene da nove vittorie consecutive e che verte in una buonissima condizione dal punto di vista fisico e mentale. Nella gara di andata abbiamo commesso troppi errori nei momenti in cui bisognava rischiare meno – ha proseguito Marchiani – ed abbiamo concesso troppo ad un avversario che quando costruisce margine è capace di allungare e scappare via. Non bisognerà regalare nulla e dovremo lavorare proprio su questo aspetto, consapevoli che il servizio sarà un’arma fondamentale per crearci delle buone situazioni di gioco sia a muro che in difesa».