CIVITANOVA MARCHE – Dopo le ‘maratone’ con Milano e Modena, per la Cucine Lube arriva l’ostacolo Monza. Biancorossi in campo all’Eurosuole Forum contro una Vero Volley in grandissimo spolvero, reduce dalla convincente affermazione casalinga ottenuta in recupero contro Vibo Valentia ed attualmente al quinto posto della graduatoria di SuperLega. I 30 punti accumulati dai brianzoli arrivano soprattutto da un girone di ritorno in cui Monza è stata capace di tenere il ritmo delle migliori della classe inchinandosi – peraltro al tie-break – alla sola Trento.
Le lunghezze finora acquisite da Civitanova sono invece 43, sei in meno della Sir Safety Conad Perugia che capeggia la graduatoria ma con una gara in più giocata. Incamerare l’intera posta in palio significherebbe quindi dimezzare il gap dagli umbri, confidando eventualmente nello scontro diretto casalingo per coronare il lungo inseguimento con l’aggancio in vetta. A sedersi dalla parte dei cucinieri c’è la cabala, che vuole la Lube sempre vincente nei 14 scontri diretti finora disputati ed unico team ad aver battuto col massimo scarto la Vero Volley nel torneo 2020/2021. E’ invece nei ricordi di tutti i tifosi biancorossi la stagione 2018/2019, per il drammatico quarto di finale che consegnò nelle mani della squadra di coach De Giorgi la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia (ottenuta all’Eurosuole Forum piegando i brianzoli 19-17 al tie-break dopo aver annullato alcuni match-point) ma anche per il precedente match di regular season conquistato da Juantorena e compagni in Lombardia dopo quasi due ore e venti di battaglia (due incontri nei quali Monza portò a casa quattro degli otto set complessivamente vinti nei quattordici precedenti).
«Chi viene a Civitanova gioca sempre all’arma bianca – commenta Nicola Giolito, secondo allenatore della Cucine Lube – e Monza non sarà da meno. Anche con Vibo il sestetto brianzolo ha mostrato qualità notevoli e un opposto congeniale al proprio volley. Contro gli uomini di Eccheli dovremo esprimerci al meglio e battere bene per consegnare ai rivali il pallone staccato dalla rete. Talvolta accusiamo dei cali ma poi riprendiamo il filo. Non a caso abbiamo vinto tutti i tie break, un bel segnale in vista degli scontri a eliminazione diretta».
«Quella contro Civitanova sarà una sfida da affrontare con spirito “garibaldino” – dichiara Massimo Eccheli, head coach della squadra lombarda – consapevoli di avere di fronte una squadra di altissimo livello. Credo che possa essere un match divertente per noi, senza troppe pressioni. Questa settimana abbiamo messo benzina e lavoro, inserendo anche Lagumdzija dopo l’assenza. Ora ci aspetta un tour de force, da affrontare determinati, senza pensare troppo agli impegni ravvicinati. La stagione va vissuta così: si va, si gioca e si dà il massimo».