CASTELBELLINO – Ultimi giorni, prima dell’inizio ufficiale del campionato di serie B, trascorsi in casa Clementina 2020 all’insegna del lavoro al palas, allenamenti congiunti e veri e propri test match (ultimo quello con la Pieralisi Jesi) che hanno permesso a coach Secchi di verificare lo stato di salute delle sue ragazze. Il debutto per la Battistelli-Termoforgia è fissato per sabato 23 alle ore 18 al Palasport Martarelli di Castelbellino, contro l’Angelini Cesena.
«Non vediamo l’ora di cominciare – commenta il capitano Eleonora Gatto – perché la partenza è stata più volte rinviata e c’è grande attesa dopo un lungo periodo fatto solo di allenamenti. D’altronde è quasi un anno che non scendiamo in campo per una partita ufficiale, e mantenere la concentrazione solo sulle sedute in palestra non è stato facile, ma l’abbiamo fatto stringendo i denti e senza lamentarci, perché c’è chi se la passa peggio. Essendo una squadra nuova il rodaggio non è mai semplice, ma ci presentiamo al via con dinamiche di gioco più affinate rispetto all’inizio. Poi è chiaro che nel corso del campionato ci sarà sicuramente modo di crescere ulteriormente».
In merito all’avversario proposto dal calendario del girone D1 della serie B1 femminile, nella giornata inaugurale, il capitano invita a tenere alta l’attenzione. «Affronteremo Cesena – dice Eleonora Gatto – che è una squadra giovane ma dotata di buoni elementi: sarà un impegno da affrontare con la giusta umiltà ma con la consapevolezza dei nostri mezzi. Il pubblico ci mancherà, sicuramente. Speriamo di riuscire a ricreare lo stesso clima nonostante la sua assenza».