MACERATA – Emozioni e spettacolo al Banca Macerata Forum per il derby marchigiano di Serie A2. Vince la Cbf Balducci, che bissa l’affermazione ottenuta nella gara di andata, inanellando la quinta vittoria consecutiva in regular season e proseguendo la sua decisa scalata in graduatoria, che ora vede le maceratesi – con ancora due match da recuperare – in piena bagarre nella zona ‘poule promozione’. La Megabox si deve invece accontentare di un punto, comunque utile per fare un passo in avanti nella volata per il primo posto nel Girone Est: Cutrofiano, che non è scesa in campo per la positività al Covid riscontrata nel gruppo squadra di Soverato, è attardata di quattro lunghezze con una gara in meno, per cui una vittoria da tre punti delle tigri biancoverdi nell’ultima sfida di regular season – in casa contro Talmassons – garantirebbe la prima piazza.
Nel primo set la Megabox si impone senza soffrire più di tanto: Macerata mura bene (quattro quelli vincenti nella frazione inaugurale, tre filati su Pamio nel 7-2 iniziale) ma fatica a mettere palla a terra, soprattutto con Lipska ben imbavagliata dalle pesaresi. Il ribaltone arriva sul turno di battuto di Pamio, che vale un controbreak di 7-0 che cambia l’inerzia del set e lancia le biancoverdi sull’1-0 (19-25).
Il secondo parziale vede le ospiti restare avanti sino al 6-1, poi la Cbf Balducci reagisce con veemenza e la partita cambia, complice anche la modifica dell’assetto operata da coach Paniconi, che mette fuori Peretti e Giubilato per Galletti e Renieri, la quale con un propizio turno di battuta scava il solco nella seconda metà di set (21-16) fino alla chiusura di Martinelli che stoppa a muro Bacchi per il 25-20
Il terzo set cambia di nuovo padrone, Vallefoglia parte forte e allunga ancora, con Paniconi che dà respiro anche ad una Lipska stremata ed in evidente difficoltà (al suo posto Maruotti, che resterà in campo fino alla fine). La Megabox sale di efficacia in attacco ed anche a muro (quattro vincenti nella frazione) e scappa sull’8-16, permettendosi il lusso di gestire la seconda metà di parziale che si conclude con un netto 17-25.
Il quarto è il più emozionante, anche qui è la Megabox a scattare meglio dai blocchi e ad accumulare vantaggio (9-12), ma la Cbf con pazienza riesce a ricucire più volte lo strappo sfruttando anche le imprecisioni delle biancoverdi, più fallose (ben 11 gli errori nel set). La Megabox resta avanti (20-22 e 22-23) ma è Macerata a ribaltare la situazione, guadagnandosi tre set-ball (annullati) e arrivando al tie-break con il quarto errore in attacco commesso da Bacchi.
E al tie break, anziché affiorare la stanchezza, viene fuori la voglia di vincere della Cbf Balducci, con i muri di Giulia Mancini che portano la squadra di Paniconi al cambio di campo sull’8-3. Le ragazze di coach Bonafede provano a reagire, ma quando il tabellone segna l’11-5 il gruppo di Macerata comincia a sentirsi vicino al secondo successo stagionale nei derby, che prende forma con il punto finale di Sofia Renieri, meritatamente MvP della sfida.