CIVITANOVA MARCHE – Seconda metà di un gennaio intenso per una Lube che ha visto il mese del 2021 aprirsi all’insegna dei successi in SuperLega (tre consecutive con Padova, Piacenza e Milano) e che si concluderà con la Coppa Italia, la cui Final Four all’Unipol Arena passerà attraverso la vittoria nel quarto di finale contro Padova.
Intanto, attendendo il recupero di giovedì con Monza, i biancorossi ospitano Modena, in uno dei due anticipi dell’ottava di ritorno. Scontro numero 98 tra due delle superpotenze italiane, targate Lube e Leo Shoes, con i marchigiani avanti 54-43 nei confronti diretti. Il ricordo dell’ultima affermazione degli emiliani in riva all’Adriatico è abbastanza recente, e risale al 2019 in occasione della semifinale della SuperCoppa Italiana organizzata nelle Marche, che vide la Lube arrendersi al quarto set. E’ invece di tre anni fa l’ultimo successo di Modena in regular season: 3-0 all’Eurosuole Forum nonostante le assenze di Ngapeth e Sabbi (nell’occasione si mise in mostra un Andrea Argenta superlativo).
Diverse invece le prospettive con cui Civitanova e Modena approcciano alla sfida, con i marchigiani secondi a cinque lunghezze dalla battistrada Perugia (che ha però una gara in più) ed i gialloblu settimi, a -20 dalla vetta ma con la quinta posizione – occupata da Monza – distante appena un punto.
«Giochiamo contro una super squadra – dichiara il coach della formazione gialloblu, Andrea Giani – che anche nelle difficoltà trova efficacia, giocano una pallavolo notevole, lo sappiamo bene. Siamo consapevoli della loro forza, ma sappiamo quanto valgono questi punti per la classifica e crediamo assolutamente in ciò che stiamo facendo. Questa seconda parte di stagione mette in palio punti determinanti, ad ogni match, ogni gara ci aiuta a trovare il ritmo partita, siamo noi gli artefici del nostro destino. Quest’ultimo periodo è determinante, non dobbiamo porci obiettivi, ma solo portare a casa risultati, dipende tantissimo da noi, dal nostro gioco, dalle nostre soluzioni, poi naturalmente dobbiamo vincere, anche con le grandi. Modena è una squadra che ha avuto dei cambiamenti e che ora ha una maggior stabilità nel sestetto, aver trovato un assetto ci ha aiutato a crescere e a posizionarci».
«Modena è una squadra molto determinata – dice Yoandy Leal – schiacciatore Lube – e verrà a Civitanova per giocare a viso aperto. Noi dovremo essere bravi a migliorare alcuni aspetti nell’atteggiamento e nel gioco, mi riferisco alla concentrazione e alla precisione. Ci stiamo allenando molto e bene per alzare il livello e trovare una maggiore costanza nel gioco rispetto alla gara con Milano. Siamo sicuri dei nostri mezzi e, proprio come nella sfida di andata con la Leo Shoes, daremo il massimo per essere più concreti e prevalere sugli avversari»
«Daremo il massimo – dice Robertlandy Simon, centrale del biancorossi – ma con gli emiliani le gare sono sempre tirate. Parliamo di una squadra grintosa, che non molla mai e che contrattacca molto grazie al lavoro del muro-difesa. Se la cavano bene anche dai nove metri. Non scordiamo poi le individualità, come gli ex biancorossi. Dovremo fare il nostro gioco senza mai darci per vinti. Conterà anche avere più costanza rispetto al match di Milano, in cui abbiamo avuto alti e bassi. I veri valori delle squadre verranno fuori ai Play Off perché ora, tra i rinvii per il Covid-19 e i turnover, non tutto è definito. Di sicuro anche Itas e Leo Shoes sono top team come Lube e Sir».