FANO – L’inizio del 2021 non sorride alla Vigilar, che torna in campo dopo un’assenza di quasi un mese e subisce una sconfitta per 3-0 contro i padroni di casa della Gamma Chimica Brugherio, che restituisce così il ‘cappotto’ subito all’andata al PalaAllende, nel primo incontro stagionale proposto dal turno inaugurale del Girone Bianco di serie A3. La condizione dei virtussini non era certo delle migliori, con pochi allenamenti alle spalle e un ritmo gara da recuperare: in quest’ottica è da lodare la grande generosità di Fano che vende cara la pelle nei primi due parziali – persi in volata – per poi cedere nella terza ed ultima frazione, così come è da sottolineare la grande efficacia messa in mostra dai centrali, con Ferraro e Bartolucci autori di 9 punti a testa (100% in attacco con 5 punti e 4 muri per Ferraro; 90% in attacco con 9 punti per il giovanissimo Bartolucci, classe 2003, inserito nello starting six).
Avvio in equilibrio per le due squadre, che procedono punto a punto per buona parte del parziale, mantenendo un ritmo non elevato. Il primo strappo è di Brugherio, che con un break di 3-0 capovolge il punteggio dal 13-14 al 16-14, complice un fallo in palleggio dei virtussini. L’allungo dei padroni di casa porta la firma dell’olandese Rasmus Breuning, che trova il 20-16 direttamente dai nove metri, mentre la replica della Vigilar è affidata a Ruiz che timbra tre punti consecutivi buoni per riallineare le due squadre a quota 20. La Gamma Chimica scappa di nuovo sul 23-20 e conquista il set point sul 24-21. I marchigiani ne annullano due, ma alla fine i padroni di casa chiudono 25-23 con l’attacco di Fumero.
Nel secondo set Brugherio si porta subito a condurre 7-4. La Vigilar inizia a faticare in attacco (percentuale di positività che crolla dal 62% al 38) ed a commettere diversi errori (ben undici nella frazione, sette dei quali in battuta) che agevolano il compito dei lombardi. Coach Pascucci inserisce Silvestrelli per Lucconi, ma i padroni di casa lavorano bene in contrattacco e mantengono invariato il distacco fino al break che riporta la Vigilar in parità a quota 16, grazie al fondamentale del muro (tre vincenti nel set). Brugherio ritrova subito il +2 e va al set point sul 24-22: Ferraro annulla il primo, ma Silvestrelli sbaglia il servizio e Brugherio fa suo il parziale, ancora 25-23.
Partenza sprint di Brugherio anche nel terzo parziale (6-1), che coglie di sorpresa un Fano che sbaglia sempre troppo (altri dieci errori, cinque in attacco) ed inizia a cedere anche in ricezione, come testimonia il 35% di positive nella frazione conclusiva. La Vigilar accorcia le distanze a muro (13-10), ma la risposta dei lombardi è immediata ed è di nuovo 15-10 (vincente l’attacco di Fumero). Massimo vantaggio della Gamma Chimica con l’errore in attacco di Ruiz, che vale il 21-12 per i padroni di casa, a cui nel finale non resta che controllare, chiudendo sul 25-17 ed incamerando l’intera posta in palio.