MACERATA – C’è sempre il Covid a scombinare i piani della Med Store. La positività di un componente del gruppo squadra (si parla dell’olandese Snippe, che peraltro era l’unico atleta del roster a non aver contratto il virus lo scorso ottobre) ha fatto slittare il recupero dell’Epifania a San Donà, rinviato precauzionalmente per l’impossibilità di effettuare a stretto giro di posta un giro completo di tamponi molecolari a squadra e staff.
La buona notizia arriva dai controlli seguenti, che hanno scongiurato altri contagi ed eventuali ‘re-infezioni’, permettendo così a Macerata di scendere regolarmente in campo nel primo turno del girone di ritorno. Chiaramente, in un momento comunque propizio – si vedano le ultime due vittorie con Bolzano e Torino – lo stop di mercoledì ha fatto forse più male che bene, impedendo alla formazione di Di Pinto di cavalcare l’onda lunga degli ultimi due successi.
«È dall’inizio della stagione che inseguiamo la condizione migliore – dice Lorenzo Calonico, centrale della squadra maceratese – e nonostante tutto avere tante partite ci stava aiutando. Questo è un mese decisivo, quando si vede davvero come giocano le squadre, che tipo di stagione le aspetta, per noi servirà qualche partita in più. Il rinvio della gara contro San Donà di Piave ha rallentato il nostro lavoro ma ripartiremo, ancora una volta. Non abbiamo raccolto tutti i punti che potevamo ma ci siamo giocati ogni partita dando battaglia fino all’ultimo».
La seconda parte di regular season verrà ufficialmente aperta col match del Banca Macerata Forum: nelle Marche arriva il Portomaggiore secondo in graduatoria, reduce da un filotto di cinque vittorie consecutive ottenute a dicembre, quattro delle quali in trasferta (Pordenone, Bolzano, San Donà e Torino) ed una tra le mura amiche contro Trento.
«Incontriamo una squadra in forma come Portomaggiore – spiega Calonico – della quale conosciamo le qualità, a partire da Andrea Nasari che ci terrà a fare una buona prova contro la sua ex-squadra. Noi dobbiamo avere pazienza e continuare alla lavorare, queste sono le parole d’ordine, trovare continuità e giocarci tutto in questa seconda parte di stagione».