GROTTAZZOLINA – E’ stato un 2020 chiuso in frenata, con tre sconfitte negli scontri diretti giocati contro Galatina, Pineto e Tuscania che sono costati la prima posizione e contestualmente la qualificazione al tabellone di Coppa Italia di A2-A3, ottenuta nella precedente edizione. In casa Videx emerge quindi la voglia di ridare nuovamente gas e riprendere quella marcia spedita che ha caratterizzato tutto l’anno solare appena concluso, con l’imbattibilità mantenuta fino all’interruzione del torneo scorso e le otto vittorie inanellate nelle prime otto giornate di regular season del campionato 2020/2021.
L’occasione arriva con la trasferta di Modica, primo impegno proposto dal calendario del Girone Blu di serie A3 in questo girone di ritorno, al cospetto di un Avimecc che dopo le titubanze iniziali, ha trovato continuità di gioco e risultati fino a inserirsi nel quintetto di testa. Il team siciliano, che all’andata strappò un punto a Grottazzolina, segue infatti i marchigiani attardato di una lunghezza dopo il 3-1 rifilato ad Ottaviano nel recupero della settima di andata, disputato il giorno dell’Epifania.
«Abbiamo affrontato un calendario molto intenso nell’ultimo periodo – dice il libero della Videx, Roberto Romiti – e quando si hanno gare importanti da giocare in così poco tempo diventa molto difficile crearsi delle opportunità di riscatto se non si gioca sempre al massimo. In questo momento dobbiamo essere bravi a ridurre al minimo gli errori perché soltanto così riusciremo a giocare alla pari con i nostri avversari. Ora ci attende un’altra gara tosta – ha proseguito Romiti – visto che Modica è una squadra che gioca molto bene e che, come tante altre formazioni del girone, è cresciuta molto rispetto a inizio stagione. Dovremo essere bravi al servizio e cercare di sbagliare il meno possibile perché la battuta, da sola, non basta per portare a casa il risultato. Servirà una buona prestazione in tutti i fondamentali».
«Noi stiamo facendo grande cose fin qui – è il commento di Giuseppe Bua, un passato con la casacca di Grotta ed ora tecnico della formazione siciliana – e vedo grande impegno da parte dei ragazzi ed una grande voglia di dare il massimo anche in allenamento. In ogni caso questa prima parte di girone di ritorno ci dirà che campionato sarà il nostro, anche in vista degli avversari che dovremo incontrare. La Videx è una grande squadra, che non sta raggiungendo gli stessi risultati dello scorso anno ma che resta un’avversario ostico. Hanno un pò cambiato il roster e sicuramente stanno trovando più difficoltà, ma rimangono uno scoglio importante per il nostro cammino».