CIVITANOVA MARCHE – Un avvio di gennaio con sei punti in due gare (successo esterno a Padova e vittoria casalinga su Piacenza) ed una conclusione con la parentesi di Coppa Italia, che prevede il quarto di finale ancora con i veneti e l’eventuale Final Four all’Unipol Arena. Ed in mezzo a questo mese, diversi impegni attendono la Cucine Lube, finalizzati a prendere possesso della posizione in graduatoria che sancirà la casella di partenza nel tabellone dei play-off.
In quest’ottica, la trasferta di Milano – posticipo della settima di ritorno, con inizio alle 19.30 – assume i contorni di tappa fondamentale per continuare a tenere a portata di tiro la capolista di SuperLega, la Sir Safety Conad Perugia (in attesa dello scontro diretto del PalaBarton, a inizio febbraio), che resta avanti di quattro lunghezze ma con una gara in più disputata. Gara che peraltro la Lube recupererà nel pomeriggio di giovedì 21 all’Eurosuole Forum con Monza, riallineandosi agli umbri nel computo dei match giocati.
L’Allianz, guidata in panchina da Piazza, è invece in ripresa dopo lo stop prolungato causa Covid che di fatto ha concluso anticipatamente il 2020 agonistico dei lombardi. Ed il ritorno in campo, nel doppio impegno di inizio anno con Verona e Trento, ha portato due sconfitte con l’attenuante dell’assenza dell’opposto transalpino Jean Patry (lesione muscolare accusata a fine novembre nella partita contro Piacenza), solo in parte compensata dall’ingaggio in corsa di Tine Urnaut.
«Ci aspetta un’altra grande sfida con Civitanova – dichiara lo schiacciatore canadese Stephen Maar – e conosciamo tutti la forza della Lube. Come Trento, anche i loro punti di forza sono il servizio ed il muro, oltre che l’attacco. In questi giorni abbiamo lavorato e lavoreremo tanto sulla nostra ricezione, sul nostro attacco e sul nostro approccio alla partita. Ognuno di noi dovrà mettersi al servizio della squadra e dare il suo contributo: anche io ho bisogno di cambiare un po’ la mia mentalità per recuperare energia e per fare meglio per la squadra per andare avanti».
«A Milano dovremo entrare in campo per dettare il ritmo di gioco – commenta il centrale della Cucine Lube, Simone Anzani – ed arginare i punti di forza dei rivali. L’Allianz è un grandissimo team con un grandissimo allenatore come Piazza. Saranno agguerriti per riscattare gli ultimi risultati. Ragioniamo una partita alla volta perché, soprattutto con le squadre sotto di noi in classifica, sono punti persi se non raccogliamo il massimo. La strada è giusta, ma possiamo alzare il livello e lo faremo nei momenti importanti. Se ci conquisteremo un posto per la Final Four di Coppa Italia emergeranno i veri livelli dei team».