VALLEFOGLIA – La Megabox Vallefoglia torna in campo per la prima partita del 2021. Al PalaDionigi scende infatti la gloriosa Teodora Ravenna, ovviamente solo discendente dello squadrone che vinse tutto anche in Europa negli anni ’80 e ’90, in una sfida valevole per il recupero della quinta giornata di ritorno del Girone Est della Serie A2 femminile. All’andata la squadra allenata da Fabio Bonafede, che guida la classifica con 29 punti alla pari con il Cutrofiano, vinse con un perentorio 3-0. La Megabox però è attesa da una partita difficile, contro una squadra che comunque ha 21 punti in classifica e che lotta per giocare la seconda fase nella poule promozione, cosa che le darebbe per lo meno la certezza di una salvezza molto anticipata.
«Non sarà una partita facile – ha detto la palleggiatrice Martina Balboni – perché se effettivamente all’andata giocammo molto bene sul loro campo, quel ricordo adesso non conta più nulla. Loro hanno giovani di grande potenziale ma già in grado di dire la loro e non vanno assolutamente sottovalutate: verranno qui per far punti, visto che sono in piena corsa per i primi cinque posti e la qualificazione alla poule promozione. Dal canto nostro, abbiamo già perso due partite in casa e non vogliamo certo ripetere l’esperienza. Dovremo cercare di imporre il nostro gioco, battendo bene e mantenendo lucidità e concentrazione su ogni pallone, evitando pause e cali di rendimento».
Tra l’altro da qui al termine della regular season la Megabox sarà impegnata in una avvincente lotta a distanza con il Cutrofiano, per la conquista del primo posto nel girone. La posta in palio non è fondamentale ma sicuramente concludere sul gradino più alto del podio darebbe alle pesaresi qualche vantaggio nella fase successiva, oltre ad un morale altissimo in vista della poule promozione.
«Affrontiamo la prima in classifica – dichiara il tecnico della squadra romagnola, Simone Bendandi – e abbiamo sicuramente una gran voglia di disputare questa partita perché è sempre molto stimolante confrontarsi con squadre di alto livello. Veniamo da un buon periodo di allenamenti e da una bella pausa e non vediamo l’ora di scendere nuovamente in campo. D’altro canto sappiamo che dall’altra parte del campo troveremo avversarie di valore e grande esperienza, e avremo anche il piacere di reincontrare Lucia Bacchi.
Sappiamo che loro giocano bene e sono meritatamente capoliste – conclude il coach – ma il mio augurio è quello di affrontare una partita del genere nel modo più giusto, ovvero di avere la capacità e il coraggio di sparare a pieno le cartucce che abbiamo preparato. Uscire dal campo sapendo di aver dato tutto è sempre la massima soddisfazione, poi chi avrà giocato meglio, si porterà a casa i punti».