CIVITANOVA MARCHE – Con un ritardo di dieci giorni rispetto al calendario originale, sarà Lube-Gas Sales all’Eurosuole Forum, match rinviato lo scorso 27 dicembre per il sospetto di un potenziale inizio cluster nel team emiliano e valevole per il recupero della quinta giornata di ritorno.
Reduce dalla bella affermazione ottenuta alla Kioene Arena contro Padova, la squadra biancorossa ha l’occasione di accorciare la distanza che la separa dalla capolista Perugia, al vertice della SuperLega con sette lunghezze di vantaggio sui marchigiani ma due gare in più disputate. Stesso numero di incontri giocati per Piacenza, ma con cinque vittorie in meno e 24 lunghezze incamerate, che la collocano al quinto posto in classifica.
La Gas Sales, allenata da Lorenzo Bernardi – subentrato ad inizio torneo ad Andrea Gardini – è infatti restata ai box nelle ultime due domeniche, perché oltre alla sfida coi cucinieri, è stata obbligata a far slittare anche la partita casalinga con Modena, a causa dell’improvvisa inagibilità del Palabanca, seguente al cedimento strutturale di un elemento della volta dell’impianto dovuto alla neve accumulatasi sul tetto. E nella fila biancorosse resta anche da capire l’oggettivo numero dei componenti del roster che affronteranno la trasferta, in considerazione delle positività al Covid riscontrate la scorsa settimana nel gruppo squadra che – in caso di mancata negativizzazione – obbligheranno lo staff tecnico a scelte obbligate, oltre alla già annunciata rinuncia all’opposto titolare Grozer, guarito ma ancora in convalescenza.
Ma il coach di Civitanova, Ferdinando De Giorgi, invita comunque i suoi a tenere alta la guardia, alla luce della necessità di non lasciare punti per strada, in modo da continuare l’inseguimento al primo posto.
«Vogliamo mantenere la concentrazione e la concretezza – commenta il tecnico – che sabato ci hanno permesso di espugnare in tre set la Kioene Arena. Sarà una gara dura contro Piacenza, una rivale di alto valore tecnico. In questa fase è essenziale non lasciare per strada punti. Ci aspettano tante partite ravvicinate e sarà importante far girare spesso i giocatori. Tutti nel roster sono importanti».
«Non vediamo l’ora di tornare in campo» dice Leonardo Scanferla, libero Gas Sales Bluenergy. «Nell’ultima partita disputata a dicembre abbiamo affrontato Trento, una squadra che ci ha messo in grossa difficoltà. In queste settimane ci siamo concentrati sugli aspetti che non avevano funzionato bene. A Civitanova sarà un’altra sfida difficile, un po’ come tutte quelle di questa SuperLega. Il nostro è il campionato più bello ma anche il più difficile. Dovremo approcciare la gara in modo diverso rispetto a quanto capitato con Trento. All’andata al PalaBanca abbiamo mostrato una buonissima pallavolo contro una grande formazione come è la Lube. C’è tanta voglia di rifarsi».