GROTTAZZOLINA – Per il morale, per la classifica, ma soprattutto per cancellare il ricordo degli ultimi due passi falsi e concludere nel modo migliore il 2020. Tanti temi per un incontro, quello in programma a Grottazzolina, che chiuderà l’anno e il girone di andata di due tra le protagoniste assolute del Girone Blu della serie A3. Da un parte la Videx, battuta col massimo scarto nei due scontri diretti con Galatina e Pineto, a caccia dei tre punti per non perdere contatto con i salentini che capeggiano la graduatoria con cinque lunghezze di vantaggio sui marchigiani. Dall’altra parte Tuscania, guidata in panchina da Paolo Tofoli, che dopo le difficoltà iniziali ha inanellato una serie di cinque vittorie consecutive (15 i punti conquistati nelle partite contro Lecce, Acicastello, Roma, Ottaviano ed Aversa) e punta ad allungare la striscia positiva, insidiando uno dei due gradini del podio disponibili.
«Affronteremo una squadra in salute – ha dichiarato il tecnico della Videx, Massimiliano Ortenzi – che dopo qualche difficoltà in avvio di campionato è riuscita a trovare la quadra ed ora sta esprimendo un buon gioco. In questo momento noi dobbiamo essere bravi a resettarci ed a lasciarci alle spalle le due precedenti sconfitte perché continuare a guardare indietro non ha senso. Peraltro, le partite disputate contro Galatina e Pineto ci hanno fornito dei riferimenti importanti su quel che deve essere il nostro percorso – ha proseguito il coach – e ciò che dobbiamo imparare da certi momenti è che bisogna alzare sempre un po’ di più l’asticella, insieme al livello degli allenamenti, per arrivare a sfide come queste più preparati e più capaci nel gestire le situazioni difficili. Credo sia proprio questo l’aspetto che ci manca un po’ di più».
«Da tre settimane dico ai ragazzi di volermi giocare questa partita come una finale – spiega il coach laziale Paolo Tofoli – e ci arriviamo ad un solo punto da loro. Quindi, vincendo, riusciremmo a superarli e a chiudere il girone al secondo posto. Un match contro un’ottima squadra che servirà anche da banco di prova. Non c’è che dire, gli stimoli e le premesse per fare bene ci sono tutti. Anche se giochiamo in casa loro questo non vuol dire nulla: noi dobbiamo andare là per fare un grande incontro. Hanno sicuramente ottimi giocatori, un buon mix di giovani ed esperti, secondo me sarà una gran bella partita. I ragazzi sono motivati, concentrati e determinati a chiudere il 2020 al secondo posto».