FANO – Sarebbe dovuto essere il piatto forte servito sul tavolo del volley marchigiano in queste festività natalizie. E invece, il Covid è riuscito ancora una volta a tramutare l’attesa in delusione, la pietanza gustosa in digiuno. Niente Fano-Macerata, match in programma nel ‘boxing day’ del Girone Bianco di serie A3, sfumato dopo il giro di tamponi prenatalizio che ha fatto registrare la positività di ben dodici elementi del gruppo virtussino, tra giocatori e staff.
Vigilar e Med Store si trovano così unite da un ‘fil rouge’ diverso nelle tempistiche, ma identico nelle conseguenze. Se la formazione maceratese aveva dovuto ridisegnare il suo calendario già in avvio di regular season, spostando i primi incontri del girone di andata, quella fanese deve ricollocare alcune partite per concludere la parte di torneo precedente al giro di boa.
Diversi, invece, erano gli approcci alla sfida “Made In Marche” che si sarebbe dovuta giocare al PalaAllende, da parte delle due contendenti, con la Vigilar a quota 17 in graduatoria dopo otto gare disputate ed un rassicurante secondo posto, e la Med Store penultima con una vittoria – a Trento – e cinque sconfitte, obbligata ad invertire quanto prima la rotta per abbandonare le posizioni di classifica scomode.
E diversi saranno anche i ‘planning’ delle due marchigiane inserite nel Girone Bianco, nel breve periodo. Fano dovrebbe – condizionale d’obbligo – rientrare in pista il 10 gennaio a Brugherio in occasione della prima di ritorno, ed il primo mese del 2021 dovrebbe anche prevedere i recuperi delle gare del girone d’andata. Non solo quelle casalinghe con Bolzano (valevole per la quarta di andata e già rimandata due volte) e Macerata, ma anche quella di Ferrara col Portomaggiore (che si sarebbe dovuta giocare il 20), rinviata precauzionalmente proprio dopo i casi di positività riscontrati nel gruppo squadra di San Donà, ultima avversaria della Vigilar che si ipotizza potrebbe aver fatto detonare il cluster di contagi in seno al gruppo virtussino.
Med Store, invece, che proseguirà nel suo tour de force per rimettersi ‘in pari’ con il monte gare: 30 dicembre e 3 gennaio doppia sfida al Banca Macerata Forum con Bolzano e Torino, Epifania al PalaBarbazza di San Donà di Piave, 13 gennaio al PalaGrassato di Motta di Livenza ed in mezzo – il 10/1 – la prima gara del girone di ritorno, tra le mura amiche con Portomaggiore. Quindici punti disponibili in quattordici giorni di incontri per imprimere una svolta e voltare decisamente pagina, cominciando il 2021 sotto i migliori auspici.