TAVIANO – Si ferma a otto la striscia di vittorie consecutive della Videx. Termina al PalaIngrosso di Taviano al cospetto di un Efficienza Energia Galatina che si impone col massimo scarto e mette la freccia nella graduatoria del Girone Blu di serie A3, staccando di tre lunghezze un Grottazzolina che, comunque, ha il bonus di una gara da recuperare per colmare il gap in vista del simbolico traguardo del “Titolo d’Inverno”.
Dopo un inizio di gara in apparente equilibrio, Galatina accelera (5-3) e con l’ex di turno Giannotti subito ‘on fire’ vola sul 9-5 prima e poi sull’11-6 costringendo Ortenzi a chiedere tempo. La Videx è più fallosa del solito, soprattutto dalla linea dei nove metri (7 gli errori nella frazione inaugurale, dei nove complessivamente commessi) ma riesce comunque a dimezzare lo svantaggio con un break di 3-0 (18-15). Grotta ora ci crede, e con l’uno-due a firma Romagnoli-Starace si mette in scia (19-18) e poco dopo piazza la stoccata della parità con Calarco (21-21). Sembra il preludio al classico happy end già andato in scena in questo torneo, ma Giannotti ha altri progetti e con due sberle rimporta sul +2 i salentini (23-21) che poi con il secondo muro della serata (Parisi su Calarco) metteranno in cassaforte il set (25-22) già al primo tentativo.
Nel secondo parziale i marchigiani continuano ad essere meno efficaci in attacco rispetto agli standard abituali (anche nel secondo la positività è sotto il 50%) ed a condire il gioco con qualche sbavatura evitabile. Galatina, sorniona, resta in agguato senza però fuggire ed è parità a quota 12 e 17. Due errori consecutivi dei padroni di casa lanciano Grotta sul +2 (19-17) ma il solito Giannotti – spalleggiato da Maiorana – prende per mano i salentini griffando un break di 4-0 che rivolta il set come un guanto (21-19). Sul 22-20 il videocheck sorride ai pugliesi dopo una palla out di Vecchi ed Elia si impone a muro (24-20). Calarco prova a tenere in piedi la Videx ma Maiorana non perdona e fa 25-22.
Coach Ortenzi getta nella mischia Gaspari al posto di Romagnoli per un inizio di terzo set aperto da Calarco e Giannotti (3-2). E’ ancora Calarco che beffa il muro avversario in pallonetto per poi rispondere ad un’altra freccia scoccata dall’arco di Giannotti (7-7). Il muro dei padroni di casa è un ostacolo arduo da superare e coach Ortenzi è costretto al time-out dopo l’attacco a vuoto di Vecchi (10-7). La seconda sospensione discrezionale arriva dopo la botta di Elia e l’ace di Giannotti che costruiscono lo scatto in avanti decisivo (16-11). L’Efficienza Energia controlla con sicurezza il margine di vantaggio acquisito, il secondo ace personale di Giannotti – terzo di squadra – dà la prima palla match sul 24-18, mentre il nono errore in attacco della serata per la Videx – commesso da Starace – mette la parola fine al parziale (25-19) ed all’intera gara.