GROTTAZZOLINA – La Videx supera nel miglior modo possibile il ‘mini’ tour de force di metà dicembre. Tre gare in otto giorni, vinte col massimo scarto contro Sabaudia, Ottaviano e Palmi, ed un primo posto nel Girone Blu di serie A3 custodito gelosamente in attesa di un finale di 2020 al calor bianco. In programma gli ultimi due impegni che chiuderanno il girone di andata (trasferta domenica prossima in Salento contro Galatina, appaiata in graduatoria a quota 23 ma con una gara in più, e poi match casalingo il 27 contro un Pineto in crescita) e come preludio al Capodanno il recupero interno del 30 dicembre contro Tuscania, valevole per la terza di andata che farà ufficialmente calare il sipario sulla prima parte di Regular Season.
«Palmi era una squadra che doveva dimostrare quello che è – commenta Marco Cubito – ma lo abbiamo fatto anche noi portando a casa il bottino pieno, e reagendo bene di fronte alle difficoltà abbiamo dimostrato di che pasta siamo fatti. E poi va considerato che era la nostra terza partita in otto giorni, e giocare partite così ravvicinate non è mai semplice…ma ora abbiamo una settimana per preparare bene questo importante impegno che ci aspetta, contro Galatina».
Sul match vinto domenica al cospetto della Pallavolo Franco Tigano si sofferma anche il libero di Grottazzolina, Roberto Romiti.
«Era una partita complicata – dice – perché venivamo da due gare non di altissimo livello, un po’ per demerito nostro un po’ per via del fatto che le nostre avversarie non schieravano causa infortuni la formazione migliore. Stavolta invece abbiamo affrontato una squadra al completo, che forse non aveva ancora il ritmo partita per via dello stop prolungato a cui è stata obbligata, ma siamo stati bravi a non sprecare, a non regalare soprattutto nei momenti caldi dell’incontro meritandoci questi tre punti. E la tenuta mentale è un po’ la nostra forza: merito del gruppo, che è consapevole che si può commettere qualche errore ma è pronto a rimediare subito dopo. E questo ci permette di essere solidi nel punto a punto, sempre concentrati ma con la giusta tranquillità che ci dà la consapevolezza dei nostri mezzi. Adesso ci aspettano tre sfide delicate – conclude Romiti – a partite da quella con Galatina senza dimenticare Pineto ed il recupero con Tuscania: ci godiamo il momento, ma l’attenzione è già alle prossime partite».